di Marco Zonetti
In una settimana dominata dalla “sgrammaticatura istituzionale” (cit. Giorgia Meloni) del presidente del Senato Ignazio La Russa su Via Rasella e sul massacro delle Fosse Ardeatine, con relativo putiferio di polemiche sfociate in una unanime richiesta di dimissioni da parte delle opposizioni, Fratelli d’Italia avrà forse perduto terreno nei sondaggi? Magari a vantaggio di Lega e Forza Italia, o del Pd e M5s?
Per i sondaggi di Enrico Mentana trasmessi al TgLa7 di lunedì 3 aprile 2023, non vi sono stati “smottamenti” di rilievo e la situazione per FdI sarebbe rimasta pressoché invariata rispetto a sette giorni fa. Secondo i dati della rilevazione di SWG, il partito di Giorgia Meloni guadagna infatti uno 0.1%, così come il Partito Democratico di Elly Schlein resta stabile. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, dal canto suo, perde lo 0.5%, e la Lega di Matteo Salvini cresce dello 0.4%. Il “Terzo Polo” Azione-Italia Viva del duo Carlo Calenda–Matteo Renzi cala dello 0.2%, e idem Forza italia con Silvio Berlusconi entrato e subito uscito dall’ospedale.
Quanto alle altre forze politiche, l’alleanza Verdi e Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni perde lo 0.1, così come +Europa. Sale dello 0.2% Unione Popolare fondata da Luigi De Magistris, mentre per l’Italia di Gianluigi Paragone resta stabile.