Sorpresa Papa a Piazza di Spagna. Tgr Lazio dà notizia per primo

Tgr Lazio sorpresa papa piazza di spagna
Papa Bergoglio a Piazza di Spagna nelle riprese di Buongiorno Regione del Tg3 Lazio

Contrariamente agli annunci ufficiali del giorno precedente, questa mattina alle 7.00 circa, Papa Francesco è andato a rendere omaggio come da tradizione alla Colonna dell’Immacolata a Piazza Mignanelli a Roma (limitrofa a Piazza di Spagna). Accolto da vigili del fuoco e forze dell’ordine, il Santo Padre ha deposto una corona di fiori ai piedi della colonna che ospita la statua della Vergine Maria e si è raccolto in preghiera. La visita pareva essere stata cancellata per motivi di emergenza Covid-19 e per evitare assembramenti, e invece poi il Pontefice ha deciso di presentarsi comunque in atto di devozione all’Immacolata Concezione.

Se al Tg1 di Giuseppe Carboni facevano pasticci e, mezz’ora dopo la visita del Santo Padre, il Vaticanista Ignazio Ingrao ne confermava erroneamente la cancellazione, il Tgr Lazio diretto da Alessandro Casarin, nell’ambito di Buongiorno Regione, è riuscito invece a trasmettere per primo le immagini di Papa Francesco a Piazza Mignanelli. Il servizio integrale si può rivedere a questo link.

Il commento di Michele Anzaldi

Il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv) è intervenuto al riguardo con un tweet. “Il Tg1 delle 8 ha totalmente bucato la visita a sorpresa di Papa Francesco a piazza di Spagna, tenutasi oltre un’ora prima e di cui aveva già dato notizia Rai3 addirittura con le immagini. I cittadini pagano il canone per una disinformazione del genere? Chi è il responsabile?”

error: Content is protected !!