Serata Hitchcock: Il sipario strappato e Psycho, i film di domenica 23 agosto 2020

Stasera in Tv Il sipario strappato Alfred Hitchcock Paul Newman Julie Andrews
La locandina de Il Sipario Strappato di Alfred Hitchcock

Iris, 21.00

Il sipario strappato (Torn curtain, 1966) di Alfred Hitchcock. Con Paul Newman, Julie Andrews, Lila Kedrova, Ludwig Donath.

Il fisico Michael Armstrong (Newman) e la sua assistente Sarah Sherman (Andrews) sono prossimi al matrimonio. Sarah intuisce che qualcosa non va e segue Michael in fuga nella Germania dell’Est. L’uomo vuole estorcere una formula al professor Lindt (Donath) e lo sprona a rivendergliela. Una volta scoperto che Michael non è un traditore, Sarah fa tutto il possibile per aiutarlo. Impadronitisi della formula, i due devono scappare per tornare all’Ovest. Un’impresa che potrebbe rivelarsi letale.

Considerato un “Hitchcock minore”, il film è ricco di trovate cinematografiche d’effetto, come la scena nella casa del contadino quando Sarah e Michael sono costretti a eliminare la guardia del corpo di quest’ultimo.

“Un film che si dipana dentro il film, più importante di quello che appare sullo schermo, più importante delle avventure e dei suoi personaggi. Più importante dell’amore di Saran e Michael, più importante dei silenzi e delle congiure al di là della cortina di ferro”. Edoardo Bruno, Il sipario strappato, in “Filmcritica” n° 174. Qui il trailer originale.

Iris, 23.20

Janet Leigh sulla locandina di Psycho

Psyco (Psycho, 1960) di Alfred Hitchcock. Con Anthony Perkins, Janet Leigh, John Gavin, Vera Miles, Martin Balsam

Insoddisfatta della sua vita sentimentale e professionale, Marion Crane (Leigh) ruba 40.000 dollari al suo capo e, da Phoenix in Arizona, si mette in viaggio in auto per raggiungere il suo amante Sam Loomis (Gavin) in California.

Stremata, decide di pernottare in un motel sulla strada gestito dallo strampalato Norman Bates (Perkins) che vive in una casa gotica assieme alla madre invalida. Ma la signora Bates, ingelosita dall’interesse del figlio per Marion, la uccide brutalmente nella doccia.

Norman ripulisce tutto e si disfa del cadavere e dell’auto di Marion (ignaro che contiene i 40000 dollari rubati), facendola sprofondare in un lago paludoso.

Ben presto, sulle tracce della donna scomparsa, arrivano al Bates Motel la sorella Lila (Miles) assieme a Sam e all’investigatore privato Arbogast (Balsam). Quest’ultimo in cerca del denaro scomparso per conto del principale di Marion. Ma al Bates Motel le apparenze, più che mai, ingannano e i tre sono inconsapevoli degli orrori che li attendono...

Capolavoro assoluto del terrore, Psycho parte da una premessa ardita nella quale la storia principale (quella del furto dei soldi) viene abbandonata per iniziare un’altra trama, inattesa e sconvolgente. Girato a bassissimo costo e in bianco e nero dalla troupe dei telefilm Alfred Hitchcock presenta, il film ottenne incassi stratosferici e ancora oggi fa tremare di paura nuove e vecchie generazioni. Insuperato. Qui il trailer originale sottotitolato in italiano.