Striscia e gli spot occulti da Marzullo. Il capostruttura di Rai1 Anversa nulla da dire?

Il Vicedirettore di Rai1 Giovanni Anversa con il Direttore Stefano Coletta

di Marco Zonetti

Il caso della pubblicità occulta nei programmi notturni di Gigi Marzullo in onda su Rai1, ovvero Mille e un libro e Cinematografo, svelato da Pinuccio di Striscia la Notizia nel suo segmento Rai Scoglio 24 (qui il video del servizio andato in onda martedì 18 maggio 2021) sta facendo discutere animatamente l’opinione pubblica e i dipendenti Rai. La domanda più ricorrente è: chi doveva controllare che fatti simili non si verificassero?

Sicuramente l’Amministratore Delegato Fabrizio Salini è responsabile di ciò che viene mandato in onda sui canali Rai, e sotto di lui i direttori delle varie reti. In questo caso quello di Rai1, Stefano Coletta. Ma vi sono anche delle rilevanti figure gregarie, quella per esempio del capostruttura, che è una sorta di supervisore dei programmi dei quali si occupa e che ha la responsabilità diretta di tutto ciò che viene veicolato nelle trasmissioni del Servizio Pubblico sotto il loro controllo. Ricapitolando: il capostruttura è il responsabile del programma affidatogli, e risponde al direttore di Rete, che a sua volta risponde all’Ad Rai.

Chi è dunque il capostruttura di Mille e un libro e di Cinematografo? Fino all’anno scorso, caso piuttosto anomalo, il capostruttura dei programmi di Gigi Marzullo era… lo stesso Marzullo! Una peculiarità che ha poi dato vita a diversi casi epigoni, quelli di Franco Di Mare, Direttore di Rete e anche conduttore di Frontiere) e di Monica Maggioni, conduttrice e al tempo stesso capostruttura di Sette Storie.

Ma Gigi Marzullo è di fatto in pensione dal luglio 2020, tanto che il Consigliere di Amministrazione in quota Dipendenti Riccardo Laganà ha presentato un’interrogazione ai vertici Rai eccependo sulla sua “riassunzione” con un contratto di consulenza esterna. Un’interrogazione he ha suscitato soltanto risposte vaghe da chi di dovere, talché Marzullo continua ad andare in onda imperterrito con i suoi programmi notturni e ogni domenica anche a Che tempo che fa su Rai3 in uno spazio tutto suo affidatogli da Fabio Fazio.

Ma allora chi ha sostituito Gigi Marzullo a capo di Mille e un libro e Cinematografo? Chi doveva controllare che non vi fossero, per esempio, casi di pubblicità occulta in trasmissione? Nientemeno che Giovanni Anversa, molto amico del direttore di Rai1 Stefano Coletta, il quale nel suo passaggio da Rai3 alla prima Rete Rai lo ha portato con sé, assieme a una pletora di altri dirigenti della Terza Rete. Non solo, Anversa è stato nominato anche vicedirettore di Rai1 oltre che, per l’appunto, capo della struttura Eventi e Rubriche, nella quale rientrano Mille e un libro e Cinematografo.

A questo punto, dopo il servizio di Pinuccio andato in onda a Striscia, il vicedirettore di Rai1 e capostruttura Anversa non ha nulla da eccepire? E sopra di lui, Coletta? E sopra di lui l’Ad Salini? Frattanto, Pinuccio non ha ancora terminato la sua indagine, che promette altri sviluppi.

error: Content is protected !!