Stromboli, Anzaldi: “Altro che fiction, la Rai risarcisca l’isola”

Stromboli fango alluvione Rai fiction incendio
Agosto 2022 – Il fiume di fango a Stromboli (Ph. Fanpage.it)

di Marco Zonetti 🖋️

L’Ansa comunica che i rappresentanti della “11 Marzo film”, la societĂ  di produzione che sta realizzando a Stromboli la fiction Rai dal titolo Protezione civile e sul cui set si sviluppò lo scorso 25 maggio l’incendio che devastò l’isola, hanno richiesto al sindaco Riccardo Gullo un permesso, per girare le scene mancanti per ultimare la produzione televisiva. E che “la richiesta, avanzata, al momento, in via informale, sarĂ  ufficializzata nei prossimi giorni”.

Nell’agenzia leggiamo ancora: “Lo ha comunicato alla popolazione lo stesso primo cittadino durante un incontro con gli abitanti, evidenziando che, prima di dare una risposta, si riserva di discuterne con gli isolani. Intanto martedì arriverĂ  a Stromboli, per incontrare, i cittadini il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio“.

Dopo l’incendio del maggio scorso che ha causato la distruzione di gran parte della macchia mediterranea sulle pendici del vulcano sul quale ha indagato per primo il Tg satirico di Antonio Ricci Striscia la Notizia con l’inviato Pinuccio, “il 12 agosto l’abitato di Stromboli è stato devastato anche dall’alluvione che si è abbattuta sull’isola. Il fiume di fango che ha invaso il paese sarebbe stato causato proprio dal dilavamento della montagna in seguito all’incendio che ha mandato in fumo la vegetazione“, come confermato anche al Tg1 e al Tg3, che però non hanno citato l’innesco del rogo sul set della fiction Rai.

Il Segretario della Commissione di Vigilanza Michele Anzaldi, autore di due interrogazioni parlamentari relative al disastro sull’isola e che il 12 agosto ha pubblicato sui social alcune foto dell’ulteriore tragedia provocata dal dilavamento dovuto all’incendio di maggio, ha commentato così su Twitter: “Incredibile che per Stromboli, devastata dall’incendio nato dal set della fiction Rai, non si parli di risarcimenti, non si parli di messa in sicurezza, non si parli di bonifiche, ma si parli di richieste per finire le riprese sull’isola. La Rai risarcisca il territorio“.
   

error: Content is protected !!