di Marco Zonetti
Oggi pomeriggio, giovedì 28 ottobre 2021, mentre il Consiglio dei Ministri discuteva – fra varie difficoltà – la cruciale Legge di Bilancio, Enrico Mentana decideva di dedicare – con uno speciale del TgLa7 – una lunga diretta focalizzata sul provvedimento firmato Mario Draghi e Daniele Franco, Ministro dell’Economia.
Questo sul canale di proprietà di Urbano Cairo, una rete commerciale. E la Rai, ovvero il servizio pubblico pagato dai cittadini? Mentre su La7 proseguiva la diretta di Mentana, su Rai1 – l’Ammiraglia – andava in onda il quiz con Flavio Insinna, e poco prima – in contemporanea con lo speciale di La7 dedicato alla Legge di Bilancio – il Tg2 delle 18.15 trasmetteva un servizio di promozione del nuovo libro scritto dal Vicedirettore della Verità Francesco Borgonovo, dal titolo Conservare l’anima – Manuale per aspiranti patrioti, con tanto d’intervista e riprese nella redazione del quotidiano.
Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, ha commentato così su Twitter: “Su La7 speciale Tg con Mentana in attesa della conferenza stampa di Draghi sulla Legge di Bilancio. Al Tg2 la promozione del “manuale per aspiranti patrioti” e la personale difesa di “Dio Patria Famiglia” del giornalista Borgonovo. Quale è il servizio pubblico?”.
Su La7 speciale tg con Mentana in attesa della conferenza stampa di Draghi sulla Legge di Bilancio. Al Tg2 la promozione del “manuale per aspiranti patrioti” e la personale difesa di “Dio Patria Famiglia” del giornalista Borgonovo.
— Michele Anzaldi (@Michele_Anzaldi) October 28, 2021
Quale è il servizio pubblico? pic.twitter.com/70rlzDNg5p