Su Rai3 Fazio celebra De Filippi, C’è Posta per te e Canale5

Fabio Fazio e Maria De Filippi a Che tempo che fa su Rai3

Peculiare vedere per l’ennesima volta Maria De Filippi ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai3. E soprattutto questa sera, domenica 10 gennaio 2021, subito dopo il sabato sera in cui in prima serata C’è posta per te su Canale5 ha doppiato Affari tuoi – Viva gli sposi! condotto da Carlo Conti su Rai1. Trionfo sottolineato da Fazio con enfasi come se l’ospite fosse un volto Rai e non Mediaset. Per giunta con celebrazione reiterata di C’è posta per te come se fosse un programma Rai, quando invece è il programma di punta di Mediaset. A un certo punto, la De Filippi prende perfino possesso dello studio con tanto di “busta” in onda. Ma è Rai3 o Canale5? Surreale.

L’ospitata agiografica da Fazio fa il paio con quella della De Filippi qualche mese fa da Mara Venier a Domenica In su Rai1, giudicata “tafazziana” dal Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi. Insomma, la Rai è sempre più vetrina privilegiata per la concorrenza (piattaforme streaming, programmi Tv e conduttori), anche quella che la surclassa negli ascolti.

Si fa sfuggire il Papa, intervistato da Canale5, ma apre porte e portoni a Maria De Filippi che poi bastona costantemente la Tv pubblica. Poco prima, Fazio nell’intervistare Letizia Moratti ha per giunta citato il “grande successo di Sanpa su Netflix”. Insomma Tafazzi, al confronto della Rai, è un dilettante. A meno che il tutto non sia voluto, il che sarebbe ancor più inquietante. Vogliamo sperare di no.

error: Content is protected !!