di Marco Zonetti 🖋️
Mentre al Tg1, per qualche motivo misterioso, scambiavano la fotografia di J.D. Salinger per quella di un giovane Eugenio Scalfari, come rilanciato anche da Dagospia, ecco che sul sito di RaiCultura un’immagine del microbiologo Andrea Crisanti veniva utilizzata al posto di quella del suo omonimo, il compianto scenografo Andrea Crisanti.
E così, a illustrare “la storica rassegna cinematografica Effetto Notte, promossa dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Quindici giorni di proiezioni e di incontri con i protagonisti della scena cinematografica italiana di ieri e di oggi, dedicati quest’anno allo scenografo Andrea Crisanti (12 giugno 1936 – 7 maggio 2012) in occasione del decimo anniversario della scomparsa, docente e poi preside della Scuola di Cinema del Centro Sperimentale”, chi di dovere ha inserito la foto del microbiologo anziché quella dello scenografo in questione.
Lo svarione è stato poi corretto… peccato però sia ancora visibile consultando la memoria cache del sito di RaiCultura (a questo link).