Rai1, Superquark racconta i virus che “saltano” di specie

Superquark Piero Angela puntata di mercoledì 19 agosto 2020
Piero Angela, conduttore di Superquark 2020

Non solo coronavirus e covid-19. Piero Angela e Superquark ci raccontano i virus che si annidano negli animali selvatici e che potrebbero minacciarci in futuro.

Superquark 2020 torna su Rai1 alle 21.25 con la quinta puntata della stagione. Nel corso del programma di Piero Angela, faremo in primis in un giro per l’Europa con il documentario della BBC.

Per la serie Sette continenti in un Pianeta, andremo alla scoperta del “vecchio” continente e della sua variegata fauna selvatica. Fra cui lupi rari e linci iberiche immortalati da moltissime immagini meravigliose.

Quindi ci immergeremo nella Storia e precisamente scopriremo da dove viene il DNA degli antichi Romani.

Volgeremo poi lo sguardo verso il cielo apprendendo a che punto è il cammino dell’uomo nell’esplorazione spaziale. E, per tornare sulla Terra e all’attualità più pressante, seguiremo gli studiosi alla ricerca dei virus che si annidano negli animali selvatici. Virus che potrebbero minacciarci con il temuto spillover:  il salto di specie.

E ancora: il progresso tecnologico amico della natura e la dematerializzazione dell’economia. L’annosa questione della plastica e del suo potenziale inquinante. La spazzatura spaziale. Il digiuno consente di dimagrire davvero?

In seconda serata, si prosegue con Superquark Natura. Il sesto episodio della serie BBC Blu Planet II ci porterà nel magico mondo delle “coste”, gli habitat più dinamici e complessi dell’oceano, dense di ricche ricompense ma anche di grandi pericoli. Gli straordinari animali che vivono in questi ambienti devono trovare modi ingegnosi per affrontare due mondi molto diversi, quello terrestre e quello marino.

error: Content is protected !!