di Marco Zonetti
E’ salvo il sogno della Tam Tam Basket di Castel Volturno, squadra di pallacanestro guidata dal coach Massimo Antonelli, un’associazione senza scopo di lucro fondata da ex giocatori di basket che, osservando i figli degli extracomunitari residenti nella zona crescere nell’estrema povertà senza neanche la possibilità di praticare uno sport, hanno deciso di fondare una squadra di pallacanestro che potesse accogliere i poveri ragazzini sventurati offrendo loro la parvenza di un futuro migliore.
Quando ormai, dopo tantissime faticose lotte, strenue battaglie contro i mulini a vento, estenuanti scontri con l’ottusa burocrazia, ci si era rassegnati che i ragazzi della Tam Tam non partecipassero al campionato di Eccellenza Under 17 al pari dei loro coetanei con cittadinanza italiana, ecco che Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci, su invito del Presidente del Coni Giovanni Malagò, ha invece ammesso la squadra a giocare.
Una bellissima notizia per la quale ha espresso le sue felicitazioni Il Presidente del Consiglio Mario Draghi. “Sincero apprezzamento per questa decisione che concede tale deroga a una realtà nobile che fa dell’inclusione la sua missione, e per aver dimostrato, nell’occasione, grande sensibilità per i valori civili che trovano espressione anche e soprattutto nello sport”.
Una bellissima notizia commentata anche dal Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico su Twitter: “La decisione della Federbasket di permettere ai ragazzi della Tam Tam Basket di partecipare al campionato è un bel segnale da parte dello sport italiano e una splendida notizia per la comunità di Castel Volturno”.
Una bellissima notizia accolta con gioia anche da VigilanzaTv, che ha chiesto un parere al Deputato Michele Anzaldi (Iv), battutosi con diligenza in seno alle istituzioni per portare la Tam Tam al campionato. “Adesso che, per fortuna, l’obiettivo è stato raggiunto” ci confida l’On. Anzaldi, “tutti festeggiano, come è giusto che sia. Ma arrivare a far iscrivere a un campionato federale la Tam Tam Basket, la squadra di Castel Volturno formata da soli ragazzi immigrati, è stato tutt’altro che facile”.
Ed egli precisa: “Anni di interrogazioni parlamentari, comunicati e interventi pubblici, articoli sulla stampa internazionale, ricorsi al Tar, pagamento delle spese legali e un’infinità di appelli di varie personalità sportive, ma questo risultato è stato possibile solo grazie all’infinita caparbietà e passione di una persona, il coach Massimo Antonelli. Quanta fatica perché fosse riconosciuto un diritto elementare, garantire pari opportunità nello sport a tutti i ragazzi, senza distinzione di colore della pelle. Finalmente anche la burocrazia sportiva lo ha capito“.