Tarantino, Hitchcock, guerra, thriller, horror: i film Tv di sabato 29 agosto 2020

Hateful eight film Tv film di staseraQuentin Tarantino
Gli otto protagonisti di The Hateful Eight

Rai3, 20.30

The Hateful Eight (2015) di Quentin Tarantino. Con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason-Leigh, Tim Roth, Demián Bichir Nájera, Channing Tatum, Bruce Dern, Walton Goggins

Qualche anno dopo la Guerra di Secessione americana. Il cacciatore di taglie John Ruth detto “il Boia” (Russell) sta conducendo alla forca, nella città di Red Rock, la famigerata Daisy Domergue (Jason-Leigh) su una diligenza. Lungo il tragitto nel gelido scenario del Wyoming, Ruth carica, con una certa diffidenza, il maggiore Marquis Warren (Jackson) anch’egli cacciatore di taglie e diretto a Red Rock.

Dopodiché, un altro incontro: il rinnegato Chris Mannix (Goggins) che, dichiaratosi il nuovo sceriffo della città, si offre con insistenza di scortarli a destinazione. Ruth e Warren accettano a malincuore.

Per sfuggire a una tempesta di neve, la carovana fa quindi sosta all’emporio di Minnie. Ma al posto della cordiale proprietaria, attendono quattro loschi individui (Bichir, Roth, Madsen, Dern). Con gli otto avventurieri costretti dall’inclemenza del tempo nello stesso luogo, non si tarderà a intuire che ciascuno persegue uno scopo segreto e che l’inganno, il delitto e la morte sono in agguato.

Tre candidature agli Oscar e premio alla miglior colonna sonora a Ennio Morricone, il film segna la sesta collaborazione di Tarantino e Jackson. Giudicata una “formidabile opera minore” del regista, la pellicola gioca con il dubbio e l’ingannevolezza delle apparenze, dipingendo otto personaggi da amare o odiare a seconda dei mutevoli punti di vista e dei mille colpi di scena. Qui il trailer.

Iris, 21.00

Argo Ben Affleck stasera in Tv film di stasera
La locandina di Argo

Argo (2012) di Ben Affleck. Con Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber.

Iran, 1979. Un gruppo di americani è preso in ostaggio, ma in sei riescono a fuggire nascondendosi nella residenza dell’ambasciatore canadese. La Casa Bianca li vuole liberi tutti e sei e, per salvarli, l’agente speciale della Cia Tony Mendez (Affleck) escogita un piano ambizioso: fingersi con la sua squadra una troupe cinematografica giunta sul posto per girare un film.

Oscar al miglior film nel 2013 (e premiato anche per montaggio e sceneggiatura non originale), Argo intreccia magistralmente il gioco d’ombre politiche con le suggestioni del cinema in una turbinosa rapsodia degli equivoci. Gran successo di critica e di pubblico, fra i produttori c’è anche George Clooney. Qui il trailer.

La7, 21.15

I Cannoni di Navarone film di stasera film tv
La locandina de I Cannoni di Navarone

I cannoni di Navarone (The Guns of Navarone, 1961) di J. Lee Thompson. Con Gregory Peck, David Niven, Anthony Quinn, Irene Papas, Stanley Baker, Anthony Quayle, Gia Scala, James Darren

Isola di Keros, di fronte alla Turchia, Seconda Guerra Mondiale. Per salvare duemila soldati inglesi prigionieri, un commando di partigiani deve impadronirsi di due cannoni messi in posizione strategica dai nazisti nella fortezza dell’isola di Navarone. Braccati da cinque uomini incaricati di eliminarli, gli eroi hanno solo quattro giorni a disposizione per raggiungere il loro scopo. Li aiuterà un resistente greco, ma dovranno guardarsi da una pericolosa serpe in seno.

Dal romanzo di Alistair McQueen, un cult movie del cinema di guerra. “Un kolossal intenso e spettacolare, ricchissimo di colpi di scena, dove le emozioni maggiori nascono dai contrasti psicologici dei protagonisti, piuttosto che dalla riuscita della missione” (Paolo Mereghetti). Qui il trailer originale.

Tv2000, 21.20

Il caso Paradine Gregory Peck Alida Valli stasera in Tv film di stasera Alfred Hitchcock
Gregory Peck e Alida Valli ne Il Caso Paradine

Il Caso Paradine (The Paradine Case, 1947) di Alfred Hitchcock. Con Gregory Peck, Alida Valli, Charles Laughton, Ann Todd, Louis Jourdan, Ethel Barrymore, Charles Coburn

L’avvocato Keane (Peck) è chiamato a difendere Maddalena Paradine (Valli) dall’accusa di aver assassinato il colonnello suo marito, ricco, cieco e più vecchio di lei, con un bicchiere di porto. Innamoratosi della sua assistita e mettendo così a rischio il proprio matrimonio con Gay (Todd) e la propria carriera, Keane fa di tutto per salvare l’imputata dall’impiccagione. Ma Maddalena è colpevole o innocente? E quali erano i suoi rapporti con l’aitante stalliere André (Jourdan), sul quale si concentrano i sospetti dell’avvocato?

“Veicolo” voluto da Selznick (e girato obtorto collo da Hitchcock) per lanciare a Hollywood Alida Valli, Il Caso Paradine fu invece un incidente di percorso per l’attrice italiana, che nel film è ridotta perlopiù a una statua glaciale (seppur di bellezza rara). Film incentrato sull’amore e sulla fiducia ma soprattutto sui due concetti di abiezione e perdizione cari al regista, è un Hitchcock “minore” da riscoprire. Grande interpretazione di Charles Laughton (nei panni di un giudice viscido). Barrymore e Coburn ottimi comprimari. La pellicola segna l’interruzione del sodalizio fra Selznick e Hitchcock, un periodo tormentato ma formativo che secondo Eric Rohmer e Claude Chabrol si chiude “in bellezza” con Il Caso Paradine. Qui la presentazione del film.

Mediaset Italia Due, 21.20

Cube - Il Cubo stasera in tv film Tv
Una scena di Cube

Cube – Il Cubo (Cube, 1997) di Vincenzo Natali. Con Nicole De Boer, Nicky Guadagni, David Hewlett, Andrew Miller

Sei individui, fra i quali l’autistico Kazan (Miller) si risvegliano prigionieri in una stanza cubica con sei portelli, senza ricordarsi come vi siano arrivati. Ogni portello si apre su altrettanti ambienti simili irti di trappole nascoste e letali. Presto i sei prigionieri scopriranno che ciascuno di loro è dotato di un particolare talento per uscire sano e salvo dal “cubo”… peccato però che esista una sola via d’uscita, e che tutte le altre sembrino condurre a una morte truculenta.

Girato con pochissimi mezzi e opera prima del regista, Cube è in realtà un piccolo capolavoro del cinema horror che si è conquistato un grande seguito fra gli appassionati del genere. Suspense assicurata dalla prima all’ultima scena del film che, vertiginosamente claustrofobico, è ricchissimo di trovate e d’invenzioni geniali. Da non perdere. Qui il trailer originale.

error: Content is protected !!