Tg1, Lega: “Rai sospenda Elisa Anzaldo per aver deriso Giorgia Meloni”

Elisa Anzaldo

di Marco Zonetti 🖋️

Si è scatenato un putiferio in Rai per un commento di Elisa Anzaldo, mezzobusto del Tg1, nei confronti della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Il tutto è nato quest’oggi, mercoledì 3 agosto 2022, durante la rassegna stampa di Tg1 Uno Mattina che vedeva ospite Alessandro Barbano, condirettore del Corriere dello Sport, commentando la notizia della conversione di Meloni da tifosa della Lazio a supporter della Roma.

Incalzato da Anzaldo sul tema, Barbano (cfr. video qui sotto) ha ironizzato: “Nel 1989 ero milanista poi ho conosciuto Maradona e mi sono innamorato del Napoli, quindi voglio dire – se peccato è – in questo caso non è il peggior peccato di Giorgia Meloni“. Al che la giornalista ha ribattuto ridendo: “Ce ne sono tanti altri”.

Alessandro Barbano ospite della rassegna stampa del Tg1 condotta da Elisa Anzaldo

La chiosa della Anzaldo ha fatto infuriare la Lega – che già aveva attaccato il notiziario diretto da Monica Maggioni per gli ascolti deludenti – tanto che i parlamentari del Carroccio in Commissione di Vigilanza hanno chiesto “alla Rai l’immediata sospensione di Elisa Anzaldo dalla partecipazione ai programmi dopo lo spettacolo indecente visto stamane durante la rassegna stampa del Tg1”.

Precisando: “È inaccettabile che un volto di primo livello quale Anzaldo, che è conduttrice del Tg1 delle 20 ovvero il principale e più seguito telegiornale dell’azienda su scala nazionale, si permetta di deridere un leader politico senza contraddittorio e durante un appuntamento informativo come la rassegna del mattino. Un comportamento inammissibile, in sfregio a tutti i principi della par condicio, che viola qualsiasi codice deontologico e di correttezza a cui sono tenuti i giornalisti“.

E i parlamentari leghisti non intendono fermarsi qui, al punto da annunciare “una segnalazione all’Agcom perché non è in alcun modo tollerabile che ci siano giornalisti che fanno politica sempre nella stessa direzione, invece di svolgere la propria professione in maniera limpida. L’informazione da parte del servizio pubblico deve sempre garantire imparzialità ed equilibrio, a maggior ragione in questo momento di campagna elettorale, e Anzaldo si è rivelata non in grado di rispettare questi principi fondamentali“.

Alle rimostranze della Lega si è unita la Capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione di Vigilanza Rai Daniela Santanchè che ha tuonato: “Molto grave quanto accaduto questa mattina nel
corso della rassegna stampa del Tg1, dove in maniera del tutto gratuita e in violazione di qualsiasi principio deontologico la conduttrice Elisa Anzaldo, peraltro volto dell’edizione delle 20 del Tg1, ha pesantemente attaccato Giorgia Meloni […] Si tratta di un episodio inaccettabile e gravissimo, senza alcun contraddittorio, del tutto pretestuoso e per giunta alle soglie della campagna elettorale“.

La Senatrice Santanché ritiene altresì “fuor di dubbio che vadano presi provvedimenti immediati, perché è inimmaginabile che il Servizio Pubblico possa essere utilizzato per esporre un leader politico nazionale a un simile ludibrio pubblico. Chiederò una riunione urgente della Commissione di Vigilanza affinché
l’Amministratore Delegato Fuortes e lo stesso direttore del Tg1, Monica Maggioni, spieghino come sia stato possibile il verificarsi di un tale episodio, quali misure hanno intenzione di adottare e
soprattutto come intendano agire affinché in Rai sia garantito il pluralismo e il rispetto della par condicio alla luce dell’imminente campagna elettorale
“.

error: Content is protected !!