Tg1, torna propaganda di Conte stile Minculpop? Anzaldi indaga in Commissione di Vigilanza

Vi ricordate, ai tempi del Governo M5s-Pd, le sequenze pedissequamente trasmesse dai notiziari (in particolare dal Tg1 diretto da Giuseppe Carboni in quota M5s) che vedevano un solerte Presidente del Consiglio Giuseppe Conte affaccendato nelle sue stanze a lavorare alacremente per gli italiani, scapicollandosi ardito nei corridoi di Palazzo Chigi per non perdere neanche un secondo del suo indefesso impegno per il Paese, sequenze che l’On. Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, scoprì realizzate da Rocco Casalino? Vi ricordate quelle immagini che furono definite in stile “Minculpop” e che, nell’intervista che VigilanzaTv fece alla professoressa Sara Bentivegna, docente di Teorie della Comunicazione di Massa, Media Research e Comunicazione politica alla Sapienza di Roma, la studiosa parlò, fra le altre cose, di ben definito “frame interpretativo” volto a veicolare l’idea che Conte fosse l’unico a lavorare mentre gli altri si azzuffavano, minando l’essenza stessa di giornalismo che dovrebbe essere “cane da guardia” del potere e non a esso asservito?

Ebbene, tali sequenze cancellate con la caduta di Conte e l’arrivo di Mario Draghi potrebbero essere tornate. Lo denuncia ancora una volta il Segretario della Vigilanza Anzaldi. “Ieri al Tg1 delle 20 sono andate in onda immagini dell’ex presidente del Consiglio Conte ripreso in posa, nel suo studio privato: sono immagini realizzate da operatori Rai oppure, come accadeva quando era a Palazzo Chigi, sono state realizzate e preconfezionate dal suo staff?” si domanda l’On. Anzaldi.

E ancora: “In questo secondo caso, perché la Rai dovrebbe utilizzare immagini autoprodotte da un leader politico per coprire un servizio dell’informazione pubblica? Non parliamo di immagini prese, ad esempio, da dichiarazioni rilasciate in una diretta sui social, ma immagini realizzate appositamente per essere utilizzate a copertura dei servizi. La Rai non può usare per Conte, come succede per tutti gli altri leader politici, immagini proprie, realizzate in situazioni pubbliche? Perché Conte dovrebbe avere un trattamento di favore, addirittura scegliendosi le immagini che un tg deve trasmettere? E’ servizio pubblico o servizio privato di Conte e M5s? Presento un’interrogazione in Vigilanza“. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

error: Content is protected !!