Tg2, Anzaldi: “Violata par condicio a favore di Michetti. Esposto all’Agcom”

ballottaggio Roma 17-18 ottobre Enrico Minchetti Roberto Gualtieri sindaco Giorgia Meloni Pd Centrodestra Centrosinistra Tg2
Un momento del Tg2 delle ore 20.30 di venerdì 15 ottobre 2021

di Marco Zonetti

S’infuoca la giornata che precede il ballottaggio di domenica 17 e lunedì 18 ottobre, nel quale a Roma si dovrà scegliere tra il candidato del Centrosinistra Roberto Gualtieri e quello del Centrodestra Enrico Michetti. Il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv) ha inviato via pec una lettera esposto all’AgCom, e precisamente al Presidente Giacomo Lasorella e ai commissari Laura Aria, Antonello Giacomelli, Elisa Giomi, Enrico Mandelli.

“Venerdì 15 ottobre si è verificato un episodio nell’informazione del servizio pubblico Rai che sembra configurarsi come una palese violazione della Par Condicio” scrive nell’esposto Michele Anzaldi, “nell’ambito della campagna elettorale per i ballottaggi delle elezioni comunali previsti per il 17 e 18 ottobre. Chiedo all’Autorità di valutare di intervenire, anche nell’esercizio dei poteri d’ufficio ad essa riconosciuti dalla legge, per verificare il rispetto della Par Condicio nell’edizione delle 20.30 del Tg2 e se vi sia stata una violazione a danno del candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri”.


“Nell’edizione delle 20.30 del Tg2 – prosegue Anzaldi nell’esposto – sono state trasmesse ripetutamente immagini riguardanti la chiusura della campagna elettorale del centrodestra a Roma (come da video pubblicato qui sopra ndr), con primi piani e inquadrature insistite sul nome del candidato Enrico Michetti. La manifestazione di Campo de’ Fiori con la scritta ‘Enrico Michetti Sindaco’ è stata mostrata per un totale di 35 secondi, solo una minima parte dei quali (15 secondi) riconducibile alla notizia di cronaca delle minacce subite dal candidato con scritte minatorie al suo comitato elettorale. Ben 20 secondi, quindi, si sono configurati come informazione di carattere politico-elettorale con il nome di Michetti ben visibile.”

E il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai precisa: “A fronte di questo spazio per il candidato del centrodestra, il Tg2 ha dedicato zero secondi al candidato di centrosinistra Gualtieri, di cui non soltanto non è stata mostrata nessuna immagine della manifestazione di chiusura, ma il cui nome non è stato neanche nominato nell’intera edizione. Ad aggravare questo palese squilibrio in favore del candidato di centrodestra c’è il fatto che la violazione della Par Condicio si sia verificata nell’ultimo giorno di campagna elettorale prima del silenzio elettorale e del voto, quindi senza nessuna possibilità di riequilibrio e risarcimento per il candidato danneggiato”.

Nell’ambito di una polemica segnalata da VigilanzaTv e da Dagospia, polemica scoppiata tra il Centrodestra e la Senatrice Capogruppo Pd in Vigilanza Rai Valeria Fedeli, che lamentava lo stesso squilibrio da parte del Tg2, il Senatore Maurizio Gasparri di Forza Italia e il Deputato della Lega Massimiliano Capitanio smentivano la faziosità del notiziario diretto da Gennaro Sangiuliano sottolineando che, nella stessa edizione delle 20.30 del 15 ottobre, era stata inviata una giornalista al seguito di Enrico Letta a Torino.

Peccato però che, nel servizio con protagonista Letta (vedi video pubblicato qui sotto), non venisse fatto alcun accenno a Roberto Gualtieri, né venisse mai mostrato anche solo per un secondo il suo nome come nel caso di quello di Michetti, inquadrato più volte alle spalle di Giorgia Meloni nel servizio denunciato da Michele Anzaldi.