di Marco Zonetti 🖋️
Il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv) segnala nel giro di poche ore due errori del Tg2. Il primo, risalente a ieri, giovedì 3 marzo 2022: “Lo Speciale Tg2 buca il discorso di Putin, dato in diretta invece da La7, e prova poi a recuperare con sintesi della corrispondente a Parigi. Perché l’ottima traduzione simultanea di Putin trasmessa su RaiNews non è stata trasferita anche su Rai2? Ecco perché serve la Newsroom unica”.
Quindi poco fa, l’On. Anzaldi ha denunciato un altro svarione: “Il presidente Mattarella si taglia lo stipendio e rinuncia a 60mila euro ma il Tg2, invece di dare correttamente la notizia, sbaglia e gli moltiplica il compenso. Dopo 12 minuti la precisazione, senza neanche le scuse a telespettatori e Colle. Possibile che nessuno controlli?”.
E ancora: “Direttore, vicedirettori, caporedattori, vice caporedattori: nessuno ha verificato cosa avrebbe letto la conduttrice? A che servono redazioni con oltre 100 giornalisti, come quelle dei tg Rai, se poi si commettono leggerezze del genere? Fuortes non può più rinviare Newsroom unica”.
Il richiamo alla Newsroom unica riporta alla mente il piano dell’ex Direttore Generale Rai Luigi Gubitosi, che mirava ad accorpare tutte le testate giornalistiche Rai in due grandi entità che avrebbero razionalizzato ed efficientato il servizio pubblico informativo – e che invece fu archiviato per l’opposizione di sindacati e “graduati”, ovvero la pletora di direttori, vicedirettori, caporedattori, vicecaporedattori e così via, tutti pagati da noi. E anche al documento votato all’unanimità dalla Commissione di Vigilanza Rai presieduta nella scorsa legislatura dal grillino Roberto Fico, e il cui relatore era proprio l’On. Anzaldi. I Cinque Stelle, attraverso la loro deputata ed esponente della Vigilanza Rai Francesca Flati, ha sottolineato recentemente l’importanza di rispolverare il progetto Newsroom. L’Ad Carlo Fuortes ascolterà?