Tg2 oscura le tensioni Lega-FdI. Anzaldi: “Disinformazione dei direttori scelti dal Conte 1”

Meloni Salvini Lamorgese Anzaldi Tg2 Sangiuliano
Giorgia Meloni e Matteo Salvini

Riccardo Molinari, Capogruppo leghista alla Camera dei Deputati, in un’intervista al Corriere della Sera ha attaccato frontalmente l’alleata leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni per la sua annunciata mozione di sfiducia alla Ministra dell’Interno Giuliana Lamorgese. Una posizione quella della Meloni che – a detta dell’On. Molinari – gioca a mettere in difficoltà la Lega e non fa altro che rafforzare la stessa inquilina del Viminale.

Un’offensiva esplicita che ha indotto l’On. Michele Anzaldi, Segretario della Commissione di Vigilanza Rai, a “stanare” il Direttore Gennaro Sangiuliano, che con il suo Tg2 dovrebbe essere in quota opposizione, e quindi vicino alla Meloni e FdI, e che invece secondo il Deputato di Italia Viva in molte occasioni ha dato prova di esserlo molto di più a Salvini e al Carroccio. “Il Tg2 darà spazio allo scontro tra Lega e Fratelli d’Italia?” aveva chiesto questa mattina il Segretario della Vigilanza su Twitter. “Intervisterà Molinari? Chiederà una replica a FdI?”.

L’edizione delle 13.00 del Tg2, qualche ora dopo il tweet di Michele Anzaldi, ha risposto alle sue domande. “Per verificare l’alto livello di disinformazione in Rai” ha scritto su Facebook, “basta vedere come i tg del servizio pubblico hanno trattato oggi nelle edizioni di pranzo lo scontro tra Lega e Fdi sulla mozione di sfiducia alla ministra Lamorgese“.

Allegando un video che mette a confronto come Tg1, Tg2 e Tg3 hanno trattato lo scontro Lega-Fdi sulla Ministra dell’Interno, l’On. Anzaldi prosegue: “Il capogruppo della Lega Molinari, in un’intervista al Corriere ha pesantemente attaccato Giorgia Meloni, dicendo che la mozione contro la ministra dell’Interno è in realtà un attacco alla Lega. Parole chiare, diventate il titolo principale dell’intervista al quotidiano e il titolo delle agenzie di stampa che l’hanno ripresa. Parole correttamente riprese dal Tg3 che ha parlato di “tensioni” tra sovranisti. Il Tg1, invece, ha ridotto le dichiarazioni di Molinari a semplici “osservazioni”, mentre il Tg2 ha eliminato totalmente l’attacco di Molinari a Fdi, riducendo la sua intervista ad “avvertimento” sul fatto che la mozione rischi solo di rafforzare la ministra. Nel servizio del Tg2 lo scontro tra i due partiti di destra è scomparso: notizia oscurata. Questa è informazione o disinformazione?”.

E ancora: “Ecco cosa è diventata l’informazione in Rai con i direttori scelti dai vertici gialloverdi nominati dal Conte 1. Quello del pluralismo e della correttezza dell’informazione nel servizio pubblico è un tema molto importante, che viene purtroppo sottovalutato da molti. Per questo il tavolo che curerò alla Scuola di Formazione Politica per Under 30, organizzata da Italia Viva e che si svolge da domani – mercoledì 1 settembre 2021 – a Ponte di Legno, si occuperà proprio di informazione e disinformazione in Rai. A partire dal video che mette a confronto come Tg1, Tg2 e Tg3 hanno trattato la notizia dello scontro tra Lega e Fdi sulla mozione di sfiducia alla ministra Lamorgese“.

error: Content is protected !!