Tg2 oscura tensioni Lega-Fdi-Fi. Anzaldi: “Servizio pubblico o press office Destra?”

Tensioni Lega FdI Fi
Giorgia Meloni e Matteo Salvini

Di Marco Zonetti

Il fatidico incontro tra i leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e della Lega Matteo Salvini nella conferenza stampa di giovedì mattina, 30 settembre 2021, a sostegno della campagna elettorale di Luca Bernardo, candidato sindaco a Milano, è saltato. La prima è arrivata troppo tardi alla conferenza complice un aereo in ritardo quando il secondo aveva già lasciato l’evento perché doveva prendere un treno, senza aspettare la Meloni. Il tutto commentato da una telefonata tra gli esponenti di FdI Ignazio La Russa e Daniela Santanché nella quale il Senatore di FdI si è lamentato con la collega a Palazzo Madama: “Matteo se n’è andato, non ha ascoltato nessuno”. Pubblicamente, l’assenza della Meloni non è passata ovviamente inosservata e le testate giornalistiche e televisive hanno sottolineato ancora una volta le crescenti tensioni nel Centrodestra e soprattutto tra la leader di FdI e il segretario della Lega.

Non il Tg2. Lo segnala il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv) su Twitter: “Salta l’incontro Salvini-Meloni a Milano, i giornali parlano di tensione e nervi saltati ma il Tg2 invece di raccontare la notizia dà solo le smentite, anticipando di oltre un’ora la nota ufficiale Lega-Fdi. E’ un tg del servizio pubblico o l’ufficio stampa del centrodestra? Chi vuole informarsi su come sono andate le cose sul mancato incontro Salvini-Meloni a Milano e avere un vero servizio pubblico deve andare su Repubblica.it”.

C’è da dire che il meeting pubblico tra Meloni e Salvini era quanto mai atteso dopo diversi giorni di guerra fredda tra i due alleati nella coalizione di Centrodestra, mentre infuria il putiferio mediatico relativo alle vicende personali di Luca Morisi, ex social media manager di Salvini e creatore della “Bestia”, indagato per presunta cessione di droga. Un caso che indebolisce il leader del Carroccio sia dal punto di vista dell’alleanza con FdI e Forza Italia, sia internamente al suo partito ormai lacerato tra la linea salviniana e quella del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

Ma Michele Anzaldi eccepisce su un altro elemento. Sempre su Twitter, il deputato di Italia Viva soggiunge: “Il Tg2 di oggi che ha oscurato lo scontro Lega-Fdi di Milano ha anche censurato l’intervista di Berlusconi al direttore della Stampa Massimo Giannini, intervista nella quale il leader Fi ha definito l’eventuale incarico di premier a Salvini e Meloni uno ‘scherzo’. E’ informazione o disinformazione?”.

error: Content is protected !!