Ucraina, Zingaretti legge Brecht al Tg1… con il cartello della sua fiction su Sky

Luca Zingaretti Tg1 Bertolt Brecht Ucraina
Luca Zingaretti legge Bertolt Brecht al Tg1

di Marco Zonetti 🖋️

Nell’àmbito della scaletta stravolta del Tg1 causa guerra in Ucraina, vi è spazio per molti interventi inconsueti fra i quali nell’edizione delle 20.00 di ieri, 21 marzo 2022, spiccava quello di Luca Zingaretti. L’attore, amatissimo “Montalbano” televisivo, è comparso infatti in un servizio trasmesso in chiusura di notiziario per leggere una toccante poesia di Bertolt Brecht dal titolo I bambini giocano alla guerra, dedicata ovviamente alle tante piccole vittime di tutti i conflitti e in particolare a quelle della guerra che infuria in Ucraina.

In questo suggestivo omaggio ai bambini, strideva tuttavia oltremodo il cartello in bella vista alle spalle di Luca Zingaretti, cartello che richiamava la sua fiction targata Sky Original intitolata Il Re, che caso vuole abbia debuttato proprio qualche giorno fa, e precisamente venerdì 18 marzo, su Sky Atlantic e in streaming su Now. La stessa che Zingaretti ha presentato domenica scorsa anche su Rai3 a Che tempo che fa da Fabio Fazio, non certo nuovo alle promozioni dei prodotti della concorrenza. 

Tornando però al Tg1, non vogliamo pensare male e c’imponiamo di credere che fosse tutta una coincidenza, e che quel cartello con la scritta Sky Original e il titolo Il Re in bella mostra, non fosse sistemato lì apposta per essere evidenziato nel servizio del principale telegiornale Rai. Ma senz’altro, in occasione di un omaggio ai bambini vittime della guerra, il richiamo esplicito alla fiction in onda in questi giorni sulla concorrente Sky alle spalle del suo protagonista, non è stato certo il massimo della classe e dell’opportunità. Un po’ di attenzione in più in ogni senso, da parte di tutti, e in primo luogo del Tg1 che avrebbe potuto benissimo “pixellare” il cartello visto che il servizio non era in diretta, sarebbe stata quanto mai lecita. 

error: Content is protected !!