VigilanzaTv seguirà la campagna elettorale mediatica per le Politiche 2022

di Marco Zonetti 🖋️

A partire da ieri, venerdì 22 luglio 2022, VigilanzaTv ha deciso di dedicare uno spazio speciale alla campagna elettorale per le Politiche 2022 seguendone pedissequamente l’aspetto mediatico. Fino al giorno del voto fissato per il prossimo 25 settembre analizzeremo dunque i tempi destinati dai talk show e dai telegiornali ai partiti, ai loro leader e al rispetto della par condicio, quindi pubblicheremo vari articoli di servizio per illustrare i capisaldi dell’informazione elettorale italiana e le sue regole.

Trattandosi di una campagna elettorale sui generis che si terrà principalmente in estate, e quindi con i cittadini perlopiù fuori dei centri urbani per le vacanze, essa si giocherà principalmente sui media e in particolar modo in televisione. E qui si prefigura già una non trascurabile discrepanza: mentre la Tv pubblica può contare su un solo talk show estivo in prima serata (Filorosso il martedì su Rai3), Mediaset e La7 vantano una panoplia di trasmissioni che occupano militarmente i palinsesti dalla mattina alla sera.

Ecco perché sarà quanto mai importante prestare attenzione a quale e quanto spazio, e a quali condizioni, sarà offerto nei vari programmi della Tv pubblica e delle reti commerciali alle diverse forze politiche e ai loro esponenti.

Ringraziando i lettori dell’affetto e dell’interesse e augurandoci che sia una campagna elettorale basata sul rispetto delle regole, degli avversari e soprattutto dei cittadini, vi diamo appuntamento su vigilanzatv.it.

error: Content is protected !!