Violenza sulle donne. Lucia Annibali di nuovo ferita da intervista di Leosini a Varani

Lucia Annibali leosini varani
Lucia Annibali

Il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv) era stato il primo qualche giorno fa a giudicare inopportuna e a stigmatizzare la scelta di RaiStoria di riproporre il 25 novembre, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’intervista di Franca Leosini a Luca Varani. Un’intervista, quella al mandante dell’attacco con l’acido a Lucia Annibali, che già fece scalpore all’epoca della prima messa in onda, con una sequela di critiche piovute sulla Rai.

Il commento straziante di Lucia Annibali

Oggi è la stessa Lucia Annibali, Deputata di Italia Viva, a pronunciarsi sulla scelta della Rai con un post su Facebook che strazia il cuore. “Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una giornata che ci esorta ad avere cura e rispetto per la sofferenza delle tante donne che subiscono violenza, in Italia e nel mondo. Ad omaggiare la loro forza e la loro dignità, ad assumerci l’impegno di provare ad alleviare la solitudine che le accompagna”.

“Un’intervista che mi ha ferito allora e mi ferisce ancor più oggi”

E precisa: “In vista di questa ricorrenza, Rai Storia ha deciso di riproporre l’intervista al soggetto giudicato responsabile dei gravi gesti che hanno colpito duramente la mia vita. Una intervista ritenuta già inopportuna ai tempi, che mi aveva ferito allora, e che mi ferisce ancor di più oggi. Una decisione che poco ha a che fare con quel senso di cura, di rispetto e di impegno. Per questo, anche oggi, come allora, scelgo di non partecipare allo spettacolo della mia vita. Scelgo di esercitare il mio diritto a non sentirmi omaggiata. Preferisco essere io, ogni giorno, a raccontarmi attraverso le mie scelte, le mie idee, i miei pensieri. A scegliere le parole che descrivono la mia forza e le mie insicurezze, il mio coraggio e la mia inquietudine. Perché so che, le mie, saranno le parole più giuste. Perché la storia è mia“.

La solidarietà di Matteo Renzi

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha espresso solidarietà a Lucia Annibali con un tweet. “Sto dalla parte di Lucia Annibali senza se e senza ma. Credo che questa decisione della Rai sia una vergogna. E spero che qualcuno si scusi. Sempre e per sempre dalla tua parte, Lucia”.

error: Content is protected !!