di Marco Zonetti 🖋️
Dopo ventidue mesi di reclusione in Egitto, l’annunciata scarcerazione di Patrick Zaki è divenuta effettiva ieri, 8 dicembre 2021. Poco prima delle 15.00 ora locale, le 14.00 in Italia, il giovane è uscito dalla stazione di polizia locale di Mansoura, abbracciando madre e fidanzata che lo stavano aspettando.
Senz’altro, visto che la liberazione di Zaki era stata anticipata da fonti di stampa nei giorni scorsi, i Tg Rai avranno sguinzagliato i loro inviati al Cairo per riprendere lo storico momento del ritorno alla vita del giovane… E invece no. Tg1, Tg2, Tg3 sono dovuti andare “a ricasco” di Repubblica, che attraverso la giornalista Francesca Caferri ha intervistato in esclusiva Zaki; e del Corriere della Sera, le cui immagini in esclusiva hanno aperto il Tg1 delle 20.00 di ieri.
Ci risulta che la Rai al Cairo vanti due corrispondenti, Giuseppe Bonavolontà e Leonardo Sgura (stipendio: oltre 220.000 euro l’anno, come pubblicato dal sito della Rai) eppure i notiziari pagati dal canone sono stati costretti ad appoggiarsi ai due suddetti quotidiani per mandare in onda le immagini della scarcerazione di Zaki. A questo punto ci domandiamo: così come ci sono arrivati i giornalisti delle testate cartacee davanti alla stazione della polizia locale di Mansoura, non potevano anche raggiungerla gli inviati Rai? Non occorreva neppure avere una troupe al seguito… bastava una semplice ripresa con un telefonino. Anziché mandare in onda le sequenze con gli invadenti loghi e watermark di Corriere e Repubblica in sovrimpressione.
Per quanto riguarda l’edizione più importante del Tg1, quella delle 20.00, ieri sera abbiamo visto l’apertura con le immagini in esclusiva del quotidiano di Urbano Cairo, quindi l’intervista di Caferri in esclusiva per Repubblica, e infine solo una manciata di secondi del commento dell’inviato Rai. Dallo studio, sottolineiamo.
A cosa serve pagare con il canone i corrispondenti esteri, se poi nei momenti chiave ci si deve appoggiare ai giornalisti dei quotidiani? Sarebbe interessante che qualcuno rispondesse, visto che neanche a Bologna, città che attende il ritorno di Zaki, erano presenti inviati Rai a commentarne in diretta la scarcerazione.
Questa sera, dalle 20.35 in poi, Pinuccio di Striscia la Notizia si occuperà del caso nel segmento Rai Scoglio 24 del Tg satirico di Antonio Ricci.