Ascolti Tv: Fa flop il docu-film su Roberto Formigoni

Roberto Formigoni nel biopic Il celeste sul Nove
Roberto Formigoni nel biopic Il celeste sul Nove

di Marco Zonetti

“L’ascesa al potere, il declino, il carcere e la rinascita”. E ancora: “Un racconto inedito e un ritratto intimo su uno dei maggiori protagonisti della storia politica italiana”. Degne di un kolossal cinematografico, ecco le tagline de Il celeste – Roberto Formigoni, documentario biografico trasmesso ieri in prima serata sul Nove con protagonista colui che fu europarlamentare, deputato, senatore, sottosegretario di Stato e, per ben quattro mandati, presidente della regione Lombardia. 

Prodotto da Giulia Cerulli per Videa Next Station e scritto da Carmen Vogani con Danilo Chirico, Marco Carta e Lorenzo Avola, Il celeste ripercorreva “l’intera parabola politica e umana” di Formigoni, condannato in via definitiva a 5 anni e 10 mesi di reclusione per corruzione, e poi detenuto nel carcere di Bollate dal 22 febbraio al 22 luglio 2019, quando gli è stata concessa la detenzione domiciliare in quanto ultrasettantenne, come richiesto dalla difesa. Il celeste ospitava una lunga intervista esclusiva allo stesso Formigoni e testimonianze inedite di amici e oppositori, fra i quali Simona Ventura, David Parenzo, Giuseppe Civati e Marco Cappato ed esponenti di Comunione e Liberazione come Giancarlo Cesana, Paolo Sciumè e Carla Vites.  

Il docu-film, che pare non sia piaciuto al diretto interessato, non ha incontrato il favore del pubblico televisivo: solo l’1.5% di share con 274.000 spettatori, doppiato dai film di Tv8, del canale 20, di Rai4, di Iris, e battuto perfino da Rai Premium con la replica del film Tv Purché finisca bene – Una scomoda eredità che ha segnato 344.000 spettatori con l’1.9%. Per “il celeste”, insomma, una serata nera.

error: Content is protected !!