Ascolti Tv: Amici travolge Insinna e il “circolo” di Rai1. Flop In Onda

Ascolti Tv L'Eredità - Speciale Ucraina
Un momento de L’Eredità – Speciale Ucraina su Rai1

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 2 aprile 2022 vedono scontrarsi in prima serata L’Eredità – Speciale Ucraina su Rai1 condotto da Flavio Insinna su Rai1 e la terza puntata di Amici XXI condotto da Maria De Filippi su Canale5. Se quest’ultima poteva contare sui giurati Stefano De Martino, Emanuele Filiberto di Savoia e Sabrina Ferilli, Insinna ha radunato attorno a sé Francesco Gabbani e Francesca Fialdini (che presto condurranno Ci vuole un fiore su Rai1); Paolo Conticini (fresco di non inattesa vittoria al Cantante Mascherato); Lillo e Greg; Matilde Gioli (reduce dal successo della fiction Doc – Nelle tue mani), la solita ormai onnipresente su Rai1 Orietta Berti; l’ex campione dell’Eredità e ora presenza fissa di Oggi è un altro giorno Massimo Cannoletta a fare da pendant con Serena Bortone ospite di Amadeus ai Soliti Ignoti poco prima; Cristiano Malgioglio; Lino Guanciale e insomma tutto il consueto circolo della rete diretta da Stefano Coletta.

La disfida ha visto prevalere ancora una volta nettamente Amici XXI con il 24.9% di share e 4.551.000 spettatori, lasciandosi alle spalle il “circolo di Rai1” fermo al 15.6% con 2.957.000 individui all’ascolto. Un altro sabato sera da dimenticare per la Prima Rete, insomma, dopo gli insuccessi delle settimane precedenti con Affari Tuoi – Formato Famiglia e I Soliti Ignoti Vip. E un’altra delusione in prime time per il “Superdirettore Prime Time” Coletta. 

Da segnalare, su La7 in prima serata, il flop dei catastrofismi di In onda condotto da Concita De Gregorio e David Parenzo, che hanno fatto la spola tra guerra in Ucraina e possibili recrudescenze del Covid-19. Il talk show “Mai una gioia” del sabato sera del canale di Cairo si arena al 3.2% di share con 716.000 spettatori, quasi doppiato dal film in miliardesima visione con Bud Spencer e Terence Hill Nati con la camicia su Rete4, che totalizza il 5.7% con 1.171.000 spettatori.

Generazione Z , condotto da Monica Setta in fascia pomeridiana su Rai2, cala ancora rispetto a sette giorni fa. Con ospiti, fra gli altri, il leader di Azione Carlo Calenda, Rita Dalla Chiesa e Fiorenza Sarzanini del Corriere della Sera, segna l’1.8% di share con 252.000 spettatori, malgrado il traino de Il Provinciale con Federico Quaranta che invece ha radunato il 4.5% con una media di 701.000 spettatori.