Ascolti Tv: Cantante Mascherato chiude al 22%. Ilary Blasi non aiuta Belve

Milly Carlucci, la “volpe” Paolo Conticini, Stefano Coletta, Red Canzian nella finale del Cantante Mascherato su Rai1

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 1 aprile 2022 vedono, in prima serata su Rai1, la Finale del Cantante Mascherato che, con una inusitata presentazione monstre fatta durare fino alle 22.10 che ha ottenuto il 17.5% di share con 4.086.000 spettatori, chiude al 21.9% con 3.507.000 individui all’ascolto. Il tutto contro la concorrenza blandissima dello sconosciuto film Famiglia all’improvviso su Canale5, che ha totalizzato il 13.5% con 2.609.000 spettatori.

Attimi d’imbarazzo sul palco del Cantante Mascherato quando il Direttore di Rai1 Stefano Coletta, la cui assiduità in video supera ormai quella dei volti della rete che presiede, ha disvelato preventivamente – complice la sua ormai proverbiale passione per i monologhi seconda solo a quella di Amleto – l’identità della “Volpe” vincitrice del programma, ovvero Paolo Conticini. Non è che ci volesse esattamente una “volpe” per indovinarlo, essendo quest’ultimo già annunciato da giorni fra gli ospiti dello Speciale dell’Eredità previsto per questa sera su Rai1, presentato da Flavio Insinna che – in quelle solite autoreferenziali “due camere e cucina” che è diventata Rai1 – è anche uno dei giurati del Cantante Mascherato.

La gaffe di Stefano Coletta al Cantante Mascherato sull’identità della Volpe, ovvero Paolo Conticini

Da segnalare il deludente il risultato di Belve su Rai2 in seconda serata, che ottiene solo il 3.0% di share e 463.000 spettatori. Il programma di Francesca Fagnani ospitava infatti Ilary Blasi, chiamata a confutare le dicerie della sua crisi con il marito Francesco Totti, un’intervista anticipata da un martellante battage promozionale su tutti i giornali che però non ha ottenuto i risultati sperati. Ancora una volta, Belve viene battuto dal talk show Accordi e Disaccordi che, condotto sul Nove da Luca Sommi, Andrea Scanzi e con la partecipazione di Marco Travaglio, ha conquistato il 3.3% di share con una media di 517.000 spettatori, trainato da Maurizio Crozza e dal suo fenomenale Fratelli di Crozza Live che in prima serata ha segnato il 5.8% con 1.284.000 individui all’ascolto.