di Marco Zonetti
Serata televisiva movimentata quella di ieri, martedì 17 gennaio 2023. Su Rai2 in prime time tornava intanto Boomerissima di Alessia Marcuzzi su Rai2 per la sua seconda puntata, campo di prova per comprendere se il programma sia in crescita negli ascolti o destinato a calare inesorabilmente. Contemporaneamente si consumava il solito scontro dei programmi di approfondimento fra #Cartabianca di Bianca Berlinguer su Rai3 e Fuori dal coro con Mario Giordano su Rete4.
All’appello mancava però Giovanni Floris con diMartedì, bloccato da uno sciopero dei lavoratori di La7 – badate bene, non dei giornalisti – che ha ieri messo in ginocchio la rete di Urbano Cairo facendo cancellare tutti i consueti talk quotidiani.
Pregustando un’impennata negli ascolti vista l’assenza del temibile concorrente Floris che settimanalmente la castiga, la povera Bianchina ha dovuto invece affrontare un’amara realtà e un nuovo inatteso “nemico” a tarda sera, per giunta interno alla stessa azienda. Nientemeno che Bruno Vespa.
In seconda serata su Rai1, Brunone ha infatti condotto uno speciale Porta a Porta per approfondire l’arresto di Matteo Messina Denaro con tanto d’intervista in studio al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. E, a seguire, Vespa ha trasmesso inoltre la sua pubblicizzatissima intervista esclusiva al presidente Volodymyr Zelensky, realizzata dal giornalista in Ucraina. Pare che la scelta di Vespa di andare in onda con uno speciale di Porta a Porta contro #Cartabianca sia stata assai malvista a Viale Mazzini causando non pochi malumori.
In ogni modo, lo speciale di Rai1 ha totalizzato complessivamente un ottimo 12.4% di share con 1.162.000 individui all’ascolto, togliendo senz’altro qualche spettatore alla mezz’ora finale di #Cartabianca grazie all’approfondimento su Messina Denaro.Complice l’assenza di Floris, Berlinguer è comunque cresciuta rispetto alla settimana scorsa assestandosi però su un non eclatante 6.6% con 1.155.000 individui all’ascolto, superando Giordano e il suo 4.8% con 723.000 spettatori, ma battuta da Le Iene Show su Italia1 che, con lo scandalo Vatileaks fra gli altri argomenti, ha segnato il 9.4% di share con 1.316.000 teste.
Le Iene supera in percentuale anche Boomerissima di Alessia Marcuzzi che tuttavia, rispetto a sette giorni fa, cresce fino all’8.5% di share con 1.459.000 spettatori, trainando anche Stasera c’è Cattelan con Alessandro Cattelan che totalizza un ottimo 9.0% con 597.000 individui all’ascolto.
Quanto alle sorti di La7, lo sciopero generale è stata una sorta di mannaia per la rete di Cairo. Se, martedì scorso, nelle 24 ore La7 aveva totalizzato una media di 367.000 spettatori con il 4.1%, ieri ne ha raccolti meno della metà, ovvero 175.000 per uno share dell’1.9%. Dato inferiore a quello di TV8 e non lontano dal risultato del canale 20. Una Caporetto, insomma.