Ascolti Tv: De Filippi sfiora il 30% contro la Nazionale. Report vola anche in replica

La giuria di Tú sí que vales su Canale5
La giuria di Tú sí que vales su Canale5

di Marco Zonetti

Sabato sera televisivo, quello di ieri 14 ottobre 2023, che vede l’incognita della partita di calcio Italia-Malta, valevole per le qualificazioni ai Campionati Europei 2024, movimentare le acque degli ascolti Tv e dei dati Auditel. Il match ha totalizzato il 31.2% di share con 5.658.000 spettatori.

Ma da segnalare è la straordinaria resistenza diTú sí que vales, il talent di Canale5 ideato da Maria De Filippi, in giuria assieme a Sabrina Ferilli, Rudy Zerbi, Luciana Littizzetto , Gerry Scotti nel programma condotto da Giulia Stabile, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara. Contro la Nazionale, la creatura di Maria De Filippi ha infatti conquistato 3.940.000 affezionati con uno stratosferico 29.7% di share.

Per l’approfondimento, Massimo Gramellini con In altre parole su La7 ha totalizzato il 4.6% con 793.000 affezionati, nuovamente terzo programma più visto in prime time, mentre Giorgio Zanchini con il suo Italic su Rai3, dedicato a Guglielmo Marconi, si è fermato al 2.9% con 461.000. Vediamo la classifica dei programmi della prima serata per numero di spettatori:

  1. Italia-Malta (Rai1) – 5.658.000
  2. Tú sí que vales (Canale5) – 3.940.000
  3. In altre parole (La7) – 793.000
  4. S.W.A.T. (Rai2) – 747.000
  5. L’era glaciale V – In rotta di collisione (Italia1) – 703.000
  6. Italic (Rai3) – 461.000
  7. Rocky IV (Rete4) – 411.000
  8. Quattro ristoranti (Tv8) – 290.000
  9. Faking it – Bugie o verità? (Nove) – 241.000

In access prime time, Striscia la Notizia sigla su Canale5 il 15.8%, mentre su Rai3 Serena Bortone raduna con Che sarà il 3.4% con una media di 608.000 spettatori. Augusto Minzolini con Stasera Italia Weekend, dal canto suo, racimola solo il 3.0% e il 3.3%.

Al pomeriggio su Rai3, la replica della prima puntata della nuova stagione di Report con Sigfrido Ranucci, incentrata sugli affari della famiglia La Russa e sul sequel del reportage relativo alle aziende di Daniela Santanchè, ha totalizzato un ottimo 7.2% di share con una media di 665.000 spettatori. Non male, sempre su Rai3, anche la replica di Petrolio con Duilio Giammaria che segna il il 5.3% e il 5.2%.

Ancora in fascia pomeridiana, Marco Liorni con Italia sì su Rai1 riparte dall’11.5% e dal 15.2%, mentre Silvia Toffanin con Verissimo su Canale5 totalizza il 24.8% e il 21.8%.

In seconda serata su Rai3, Un giorno in Pretura conquista il 6.9%, mentre in tardissima serata su La7 convince C’era una volta il Novecento con Luca Sappino e Alessio Orsingher. Dedicato alla tragedia del Vajont, il programma storico-divulgativo di La7 conquista il 2.6% di share raddoppiando così i risultati del calcio saudita.

error: Content is protected !!