Ascolti Tv. Di Battista rialza In Onda, Mentana-Boccassini non decollano

Marianna Aprile, Mario Monti, Alessandro Di Battista ospiti di Concita De Gregorio e David Parenzo a In Onda su La7

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 30 ottobre 2021, in access prime time, vedono su La7 In Onda – condotto da Concita De Gregorio e David Parenzo – ospitare Alessandro Di Battista, offrendogli una ribalta mediatica per presentare il suo tour “Su la testa”, da molti visto come il prodromo di un nuovo movimento politico di opposizione al Governo Draghi.

Con broncio alla Brigitte Bardot e fronte corrugata come si conviene all’aspirante statista preoccupato per il benessere del Paese, Di Battista ha incassato più volte, e inaspettatamente, il sostegno dell’ex Presidente del Consiglio Mario Monti e del filologo e accademico Luciano Canfora, che – assieme all’immancabile Marianna Aprile – erano ospiti del programma. Sostegno che, proveniente dall’acerrimo nemico Monti emblema dei “poteri forti” bestia nera dei grillini, non rappresenta certo un ideale viatico per le barricadere istanze del “Che Guevara di Roma Nord”, finendo soltanto per disinnescare subdolamente le rivendicazioni del Dibba di lotta in contraltare con il M5s di governo.

Quanto ai riscontri Auditel, l’ospitata di Di Battista ha portato un po’ di ossigeno al programma di De Gregorio-Parenzo – non esattamente di successo – ottenendo 998.000 spettatori con il 4.6% di share, e battendo Controcorrente di Veronica Gentili su Rete4, che ha segnato 870.000 individui all’ascolto (4.1%) nella prima parte e 789.000 spettatori (3.7%) nella seconda.

Parla Ilda Ascolti Tv Ilda Boccassini Enrico Mentana La stanza numero 30 - Cronache di una vita Giovanni Falcone Silvio Berlusconi
Ilda Boccassini intervistata da Enrico Mentana su La7

A seguire in prima serata, sempre su La7, lo speciale Parla Ilda, intervista esclusiva di Enrico Mentana al magistrato Ilda Boccassini, fresca di stampe con il suo libro autobiografico La stanza numero 30: cronache di una vita, nel quale racconta anche della sua storia d’amore con il giudice Giovanni Falcone, rivelazione che ha tenuto banco a lungo sulla stampa e sui social network. Ma chi si attendeva un approfondimento sulla questione, si è trovato invece – per una buona metà del colloquio con Mentana – un resoconto delle vicissitudini giudiziarie di Silvio Berlusconi, con filmati di repertorio sullo scandalo “Toghe sporche”, con rievocazioni di Renato Squillante, Stefania Ariosto, Vittorio Dotti, Cesare Previti, e quindi del processo Ruby, con riferimenti al Bunga Bunga, alle olgettine, a Nicole Minetti e così via. Detto in tutta sincerità, non esattamente un buon servizio da parte di La7 al Cavaliere per la sua corsa al Quirinale. Quanto ai dati di ascolto, malgrado il traino più fortunato del solito di In Onda, l’intervista di Enrico Mentana a Ilda Boccassini ha ottenuto solo il 3.2% di share con 669.000 spettatori.

error: Content is protected !!