Ascolti Tv: Flop Prima della Scala, peggior risultato dal 2016. Vola Striscia

Ascolti Tv Prima del Teatro alla Scala Milly Carlucci Bruno Vespa Rai1
Milly Carlucci e Bruno Vespa alla Prima del Teatro alla Scala di Milano su Rai1

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 7 dicembre 2023, Sant’Ambrogio, vedono su Rai1 il consueto appuntamento con la Prima del Teatro alla Scala di Milano, a cura di RaiCultura e trasmessa da Rai1 – per la prima volta in 4k – con il commento dei soliti Milly Carlucci e Bruno Vespa, in questo periodo onnipresente sul piccolo schermo grazie anche al giro promozionale della sua consueta strenna natalizia. Ma questa è un’altra storia.

Tornando all’Auditel, il Don Carlo di Giuseppe Verdi diretto da Riccardo Chailly per la regia di Lluís Pasqual, con Francesco Meli (Don Carlo), Michele Pertusi (Filippo II), Anna Jur’evna Netrebko (Elisabetta di Valois), Elina Garanca (La Principessa d’Eboli), Luca Salsi (Rodrigo, Marchese di Posa), Jongmin Park (Il Grande Inquisitore), ha conquistato ieri su Rai1 l’8.4% di share con 1.411.000 spettatori (presentazione 17.2% – 1.813.000) peggior risultato dal 2016.

Quanto ai risultati degli anni precedenti, il 7 dicembre 2022 su Rai1, dalle 18.00 alle 21.31, il Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij totalizzò il 9.1% di share con 1.495.000 spettatori (presentazione: 17.1% – 1.870.000).

Nel 2021, la Prima alla Scala con il Macbeth di Giuseppe Verdi ottenne una media di 2.064.000 spettatori e il 10.5% di share (15.4 – 1.976.000 nella presentazione). Nel 2020, la Prima scaligera “a porte chiuse” causa Covid-19 radunò 2.608.000 spettatori con il 14.7% di share (presentazione: 2.116.000 – 16%). Nel 2019, l’ultima Prima alla Scala in era pre-pandemia, con la rappresentazione della Tosca di Giacomo Puccini, conquistò invece un ascolto medio di 2.856.000 appassionati pari al 15% (presentazione: 1.947.000 – 14.2%).

Nel 2018 l’Attila di Verdi attirò 1.938.000 individui all’ascolto con il 10,8%, nel 2017 l’Andrea Chénier di Umberto Giordano ne radunò 2.077.000 con l’11,1%; nel 2016, quando la Rai dell’allora direttore generale Antonio Campo Dall’Orto decise di trasmettere per la prima volta in diretta l’evento, Rai1 con la Madama Butterfly di Puccini ottenne 2.645.000 telespettatori pari al 13.49% di share.

Per ciò che concerne gli altri programmi della prima serata di ieri, 7 dicembre 2023, dopo la Prima alla Scala, su Rai1 il film con Alessandro Siani Il principe abusivo si è fermato a un agghiacciante 4.7% di share con 649.000 spettatori, battuto in valori assoluti perfino dal film di Iris, Lo Specialista, con le torride scene hot fra Sharon Stone e Sylvester Stallone, (679.000 – 3.8%). Mentre su Canale5, l’ultima puntata di Zelig con Claudio Bisio e Vanessa Incontrada ha divertito 2.560.000 affezionati pari al 17.4% di share. Su Rai2, la serie fantastico-adolescenziale Noi siamo leggenda ha raccolto 846.000 fan pari al 5.1%.

Per l’approfondimento, Paolo Del Debbio con Dritto e Rovescio su Rete4 ha totalizzato il 7.4% con 1.052.000 teste, mentre Corrado Formigli e il suo Piazza Pulita su La7 hanno siglato il 5.8% con 809.000. Le Iene – Inside su Italia1 hanno conquistato 1.186.000 individui all’ascolto con l’8.4%, secondo programma più visto in prima serata. Su Rai3 Amore Criminale condotto da Emma D’Aquino ha invece radunato 958.000 teste con il 5.3% di share.

Su Tv8 la finale di X Factor 2023, vinta da Serafine, ha portato a casa 565.000 appassionati pari a un magro 3.5%. Vediamo la classifica dei programmi di prima serata per numero di spettatori:

  1. Zelig (Canale5) – 2.560.000
  2. Le Iene – Inside (Rai2) – 1.186.000
  3. Dritto e Rovescio (Rete4) – 1.052.000
  4. Amore Criminale (Rai3) – 958.000
  5. Noi siamo leggenda (Rai2) – 846.000
  6. Piazza Pulita (La7) – 809.000
  7. Lo Specialista (Iris) – 679.000
  8. Il principe abusivo (Rai1) – 649.000
  9. 12 regali di Natale (Nove) – 573.000
  10. X Factor (Tv8) – 565.000

In access prime time, Striscia la Notizia su Canale5 si assesta al 21.2% con 4.254.000 spettatori, mentre per l’approfondimento, Lilli Gruber con Otto e mezzo su La7 svetta al 7.5%, Marco Damilano con Il Cavallo e la Torre su Rai3 raduna il 7.2%, Nicola Porro con Stasera Italia su Rete4 il 4.1% complessivamente nelle sue due parti, Manuela Moreno con Tg2 Post su Rai2 il 5.5%.

L’Opera su Rai1 aiuta per una volta Pino Insegno, che con Il Mercante in Fiera totalizza il 3.3% e il 3.9%, numeri mai visti. Molto bene anche Nuovi Eroi su Rai3, che segna il 6.2%. Al mattino, sempre su Rai3, riprende quota Agorà condotto da Roberto Inciocchi, totalizzando il 4.8% di share nella prima parte e il 5.4% nella seconda.

error: Content is protected !!