di Marco Zonetti
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 28 febbraio 2023 vedono scontrarsi, in prima serata, il debutto della nuova fiction di Rai1 prodotta da Beppe Caschetto, Sei donne – Il mistero di Laila con Maya Sansa, e il terzo appuntamento con la serie Buongiorno Mamma 2 su Canale5 interpretata da Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta. E l’accoppiata Bova-Giannetta ha prevalso con il 18.4% contro il fiacco esordio della fiction di Rai1, ferma al 15%.
La seconda puntata di Belve con Francesca Fagnani su Rai2, dal canto suo, perde qualche spettatore rispetto all’esordio sette giorni fa, e inchioda al 4.5% di share doppiata ancora una volta da Le Iene Show condotto da Belen su Italia1, che raggiunge l’8.8%.
Quanto al triello dell’approfondimento, cresce su Rai3 #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer totalizzando il 5.9%, battendo Fuori dal coro di Mario Giordano su Rete4 e il suo 5.3%. Ma è Giovanni Floris a dominare con diMartedì, forte del 7.4% di share.
In access prime time, Bruno Vespa e il suo Cinque Minuti, che questa volta ospitava il ministro dell’Interno Piantedosi, raccoglie il 22.5% (perdendo oltre 450mila spettatori rispetto al traino del Tg1), mentre Amadeus con I soliti ignoti segna il 22.3%. In tutto questo, ne giova Striscia la Notizia su Canale5 che accorcia le distanze con Rai1 superando i 4 milioni di spettatori pari al 19.3% di share.
Per il resto, Marco Damilano con Il Cavallo e la torre su Rai3 si è assestato sul 6.9%, battuto da Lilli Gruber con Otto e mezzo su La7 (ospite Carlo De Benedetti), che ha raggiunto il 7.5%. Barbara Palombelli con Stasera Italia ha conquistato invece il 4.7% e il 3.9%, mentre Tg2 Post si è fermato al 3.2%.