Cosa possiamo attenderci dopo l’attentato di Mosca? Stasera a Petrolio, Rai3

Duilio Giammaria conduce Petrolio su Rai3

di Antonio Facchin

Adv-free per VTV Magazine

L’attualità geopolitica e, in particolare, l’escalation della guerra ai confini con l’Europa e gli scenari che si profilano dopo l’attentato al Crocus City Hall di Mosca saranno al centro della prima parte di Petrolioquesta sera alle 21.20 su Rai 3.

Cosa possiamo attenderci dopo l'attentato di Mosca? Stasera a Petrolio, Rai3
Un’immagine dell’attentato al Crocus City Hall di Mosca del 22 marzo scorso

Nella seconda parte Petrolio si occuperà poi del problema della denatalità e e delle sue cause. Da attribuirsi in primis all’infertilità: l’Italia ha i tassi di natalità tra i più bassi d’Europa eppure, nonostante il rischio di perdita del lavoro, le carenze del welfare e il “prezzo” di una famiglia, gli italiani non rinunciano ad avere figli. In barba a una crescente infertilità che annovera tra le sue cause malattie spesso sottovalutate come l’endometriosi, patologia molto diffusa. O l’infertilità indotta dai cosiddetti interferenti endocrini come i Pfas, le componenti chimiche che rendono le nostre padelle antiaderenti e i nostri abiti impermeabili, ma che sono ormai onnipresenti e inestinguibili in natura, al punto da trasmettersi di madre in figlio

Pfas, molecole onnipresenti e inestinguibili in natura, al punto da trasmettersi di madre in figlio

Interverranno in studio con Duilio Giammaria la politologa Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali di Roma e i giornalisti Liana Mistretta e Alberto Negri. Nella seconda parte, Eugenia Roccella, ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità con i giornalisti Valentina Petrini e Claudio Tito, il demografo Alessandro Rosina e l’influencer Giorgia Soleri.

error: Content is protected !!