di Antonio Facchin
Testo adv-free su VTV Magazine
Dumbo, l’ultimo fatica cinematografica di Tim Burton con Colin Farrell, Michael Keaton e Danny De Vito, è in prima visione e serata su Rai1. A contendersi telespettatori con Batman Begins, primo della “trilogia del cavaliere oscuro” a firma Christopher Nolan, che ci accompagnerà su Italia1 con gli altri due episodi quasi a chiudere l’anno dello straordinario successo di Oppenheimer.
Uno sguardo dal cielo con Denzel Washington e Whitney Houston diretti da Penny Marshall – la regista di Jumpin’ Jack Flash, Big e Risvegli – è la proposta di Rai3 mentre Romy Schneider è, come ogni anno, La Principessa Sissi per RaiMovie.
Su Iris, Clint Eastwood condivide la sua personale visione dell’aldilà in Hereafter, mentre Baz Lurhmann racconta sull’8 una contrastata e improbabile storia d’amore ambientata in Australia, con Nicole Kidman e Hugh Jackman.
Per gli amanti dei talent show Gerry Scotti con Io canto generation domina la serata di Canale5, mentre sul 34 si ride con Hotel a 4 zampe. Non manca la fantascienza, pur in forma di una commedia con i Ben Stiller e Vince Vaughn di Vicini del terzo tipo su Rai4; né l’action di From Paris with Love, con John Travolta, Jonathan Rhys Meyers e Kasia Smutniak, sul 20. Per gli amanti delle serie televisive segnaliamo infine il debutto su Rai2 de Il giro del mondo in 80 giorni: la nuova riduzione televisiva in 4 episodi del capolavoro di Jules Verne.