Film Tv sabato 19 febbraio 2022. Tra i migliori film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre c’è White Oleander. La storia di tre donne adulte alle prese con nevrosi e seri problemi nella vita privata, e di un’adolescente che viene loro “affidata”, che riesce a volgere al bene i gravi torti ricevuti.
Rai Movie (canale 24) 21.10
White Oleander (drammatico, USA, 2002) regia di Peter Kominsky. Con Michelle Pfeiffer, Alison Lohman, Robin Wright, Renée Zellweger, Billy Connolly, Patrick Fugit, Cole Hauser, Noah Wyle, Svetlana Efremova
Ingrid (Pfeiffer), poetessa tradita dall’uomo che ha ucciso con un letale infuso di oleandro bianco, vede la figlia Astrid (Lohman) rimasta sola, passare di affido in affido a madri forse peggiori di lei.
Perché dopo aver visto ricambiare il suo sincero amore filiale con quello egoista e possessivo di Ingrid, Astrid dovrà “difendersi” da Starr (Wright), una ex lap dancer alcolizzata, passata dall’ateismo al cattolicesimo fondamentalista; Claire (Zellweger) vulnerabile moglie tradita, e dalla russa Rena (Efremova) che la sfrutta come lavorante.
Ispirato al bestseller di Janet Fitch, sceneggiato e “sintetizzato” da Mary Agnes Donoghue, “salvato” dal talento delle sue attrici. Di certo il tema trattato avrebbe meritato di più. Ma White Oleander è pur sempre una buona occasione per portarlo alla ribalta della prima serata televisiva.
Fonti
FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.
Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano
Laura, Luisa e Morando Morandini, Il Morandini su www.mymovies.it