Film Tv Sabato 10 ottobre. Maratona Fellini, Boris e l’horror di You’re Next

Tra i film Tv di sabato 10 ottobre 2020 ecco le nostre scelte. Lo sceicco bianco e I Vitelloni di Federico Fellini. Boris – Il film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. You’re Next di Adam Wingard.

RaiStoria (canale 54), 17.05

film tv sabato 10 ottobre 2020 lo sceicco bianco
La locandina de Lo sceicco bianco

Lo sceicco bianco di Federico Fellini. Con Alberto Sordi, Brunella Bovo, Leopoldo Trieste, Giulietta Masina

I provinciali Wanda (Bovo) e Ivan (Trieste) sono in viaggio di nozze a Roma. Con l’occasione, la giovane riesce a sgusciare via per incontrare il suo idolo, l’eroe dei fotoromanzi “Lo sceicco bianco” (Sordi) al quale scrive giornalmente firmandosi “bambola appassionata”. Scoprirà suo malgrado che “è meglio non toccare gli idoli perché un po’ di doratura resta sempre sulle mani” (Flaubert).

“Il primo film di cui Fellini ha la piena responsabilità registica. Attraverso la vicenda di piccoli provinciali che scoprono la fabbrica dei sogni, Fellini inaugura quell’elemento autobiografico e quella propensione fantastica che saranno costanti del suo cinema. Divertente fino al grottesco nel rappresentare un ambiente di piccole volgarità” (Paolo Mereghetti). Qui una scena.

RaiStoria (Canale 54), 21.15

film tv 10 ottobre 2020 i vitelloni

I vitelloni (1953) di Federico Fellini. Con Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Franco Interlenghi, Leopoldo Trieste

Storia di cinque perdigiorno in una cittadina romagnola dell’Adriatico che potrebbe essere Rimini. Figli della ricca borghesia, trascorrono il tempo nell’ozio più sfrenato e vagheggiando sogni di gloria. Solo uno di loro, alla fine, riuscirà ad andarsene.

“Fellini fa col suo 2° film e mezzo uno scanzonato omaggio, distaccato ma non troppo, alla Rimini della sua adolescenza, reinventata sul litorale tirrenico, vicino a Ostia. Leone d’argento a Venezia, 3 Nastri d’argento (regia, produzione e Sordi). Fabrizi è doppiato da Nino Manfredi e Trieste da Adolfo Geri” (IlMorandini).

Rai1, 01.45

Il cast di Boris – Il film

Boris – Il film (2011) di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Con Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Antonio Catania, Carolina Crescentini, Pietro Sermonti, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Alessandro Tiberi, Carlo De Ruggieri, Giorgio Tirabassi, Karin Proia, Claudio Gioè, Nicola Piovani, Frankie Hi Nrg Mc

Dopo anni trascorsi a girare la soap trash Gli occhi del cuore, con attrici “cagne maledette” (Crescentini) e attori altrettanto incapaci seppur ambiziosi (Sermonti), il regista René Ferretti (Pannofino) si lascia tentare dal sogno del cinema e pensa a trasporre sul grande schermo il saggio La Casta. Pensando di essersi liberato finalmente della sua cialtrona squadra di lavoro, sarà invece costretto a riprenderla con sé mentre, fra intoppi e peripezie varie, il film dalle aspirazioni impegnate si trasforma inesorabilmente nel cinepanettone Natale con la Casta.

Il fortunato e acclamato mondo di Boris approda sul grande schermo bacchettandone sarcasticamente ombre, tic, difetti e manie come faceva con il piccolo schermo nell’omonima serie televisiva. Esilarante il ritratto della nevrotica attrice Marilita Loy (allusione a Margherita Buy). Comparsata di Nicola Piovani che si gioca a poker l’Oscar de La Vita è Bella con gli sceneggiatori del film. Qui il trailer.

Rai2, 03.20

sabato 10 ottobre 2020 film tv you're next
Sharni Vinson è Erin in You’re Next

You’re Next (2011) di Adam Wingard. Con Sharni Vinson, Nicholas Tucci, Wendy Glenn, A.J. Bowen, Rob Moran, Barbara Crampton

I ricchi coniugi Davison (Moran e Crampton) festeggiano il loro anniversario di matrimonio nella loro lussuosa villa fuori città, invitando i loro quattro figli, tre maschi e una femmina, con i loro rispettivi partner. Ignari che i loro vicini sono stati barbaramente assassinati da una mano misteriosa, famiglia e ospiti si mettono a tavola e all’improvviso vengono attaccati da un gruppo di uomini mascherati determinati a compiere una strage a casa Davison. Gli assalitori non hanno fatto i conti con Erin (Vinson), fidanzata di Crispian Davison (Bowen), che si rivela un’autentica e letale macchina da guerra. Ma chi sono i misteriosi assassini e quale sconvolgente segreto si cela dietro la loro sete di sangue?

Avvincente slasher nel filone home invasion divenuto piccolo fenomeno di culto, il film di Wingard combina orrore e ironia, aggiungendo qua e là guizzi da commedia nera, ma senza smorzare per un solo istante la tensione. Le agnizioni sono un filino “telefonate”, ma il risultato è comunque efficace e Sharni Vinson un’ottima protagonista. Da anni si attende invano un seguito. Qui il trailer.

error: Content is protected !!