Intesa Sanpaolo stanzia 8 miliardi per famiglie e imprese. Anzaldi: “Governo Meloni segua il suo esempio”

Carlo Messina Intesa Sanpaolo
Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo

di Marco Zonetti

Da MilanoFinanza.it apprendiamo che “Intesa Sanpaolo porta a 30 miliardi il volume di fuoco mobilitato per proteggere la clientela dagli effetti del caro energia e degli altri rincari dovuti alla fiammata inflattiva”. E ancora: “Come anticipato a Milano Finanza dal ceo Carlo Messina, lunedì 3 ottobre il gruppo ha annunciato un nuovo intervento da 8 miliardi per aiutare le famiglie ad affrontare i rincari, dall’aumento delle bollette per luce e gas al maggior costo dei beni di consumo”.

Con l’intervento in questione “il pacchetto di aiuti stanziato dalla banca per imprese e famiglie ammonta a 30 miliardi di euro. “L’iniziativa”, spiega una nota ufficiale di Intesa Sanpaolo, “è frutto anche del costante dialogo con le principali associazioni dei consumatori e del puntuale ascolto delle esigenze della clientela”.

Milano Finanza ci informa altresì che “la banca ha definito tre linee di intervento. In primis, 500 milioni di euro destinati ai clienti della banca da almeno 6 mesi con Isee massimo di 40 mila euro e con un reddito mensile di almeno 500 euro. Potranno accedere ad un prestito personale a tasso fortemente agevolato, senza costi accessori, diluibile in 20 anni di durata. L’importo massimo è di sei mila euro”.

Michele Anzaldi, già Deputato di Italia Viva e Segretario della Commissione di Vigilanza, ha commentato: “Il nuovo pacchetto da 8 miliardi che Intesa Sanpaolo mette a disposizione di famiglie e imprese contro caro bollette e rincari generalizzati rappresenta un sostegno reale ai cittadini in questa difficilissima fase economica. Anche il nuovo governo Meloni segua lo stesso esempio“.

Il CEO di Intesa Sanpaolo Carlo Messina ha così illustrato l’iniziativa: “Confermiamo così il nostro ruolo di riferimento per l’economia reale, con un’attenzione particolare ai bisogni sociali. Le ingenti risorse che stiamo mettendo a disposizione del Paese sono possibili grazie alla nostra solidità e alla professionalità delle nostre persone. Siamo convinti che insieme sapremo superare le difficoltà. Se ci sarà inoltre la possibilità che lo Stato istituisca un fondo di garanzia per tali finalità, siamo disponibili ad incrementare ulteriormente le risorse stanziate, rendendo ancora più efficace la sinergia tra pubblico e privato per arginare gli effetti della crisi.”

error: Content is protected !!