Rai, Carotenuto (M5S): “Chiarire monopolio informativo e costi di Vespa su Berlusconi”

Bruno Vespa compenso
Bruno Vespa

di Marco Zonetti

La morte di Silvio Berlusconi è stata fisiologicamente seguita da tutti i canali televisivi italiani, ma nel caso di Rai1 abbiamo assistito alla messa in onda di vari speciali in prima serata condotti da Bruno Vespa (e con ascolti non proprio entusiasmanti, va detto).

L’Onorevole Dario Carotenuto, capogruppo del Movimento Cinque Stelle in Commissione di Vigilanza Rai, ha eccepito al riguardo con un post sui suoi profili social. “La decisione della Rai di affidare a un collaboratore esterno come Bruno Vespa una sorta di monopolio informativo sugli approfondimenti rispetto alla morte di Silvio Berlusconi ha dei profili che vanno chiariti” scrive il Deputato del Movimento 5 Stelle. “L’azienda ritiene che le sue testate non siano in grado di coprire con degli speciali la politica? Eppure sono dirette da professionisti che dovrebbero godere della fiducia dei vertici Rai, dal momento che la loro nomina è assolutamente recente”.

E ancora: ”Non condivido la quantità di spazio dedicato alla scomparsa dell’ex presidente del Consiglio, ma al di là della scelta editoriale ce ne è una gestionale su cui serve maggiore chiarezza. Così come sarebbe utile comprendere se questo abbia comportato costi ulteriori per viale Mazzini“.

error: Content is protected !!