Rai, doppio incarico Ad Salini. Interrogazione parlamentare di Anzaldi (Iv)

Fabrizio Salini doppio incarico Rai Fiction Eleonora Andreatta
Fabrizio Salini, Ad Rai

Rai. Il doppio incarico dell’Amministratore Delegato Fabrizio Salini, che ha assunto mesi fa l’interim di Rai Fiction è divenuto oggetto d’interrogazione parlamentare. Interrogazione presentata dal Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi al Presidente Marcello Foa e allo stesso Amministratore Delegato della Rai Salini.

L’Interrogazione di Michele Anzaldi

Qui di seguito, il testo del documento dell’On. Anzaldi.

Premesso che:

lo scorso 22 giugno la Rai ha annunciato in una nota le dimissioni di Eleonora Andreatta da Rai Fiction, dopo 8 anni di mandato e 25 trascorsi in Rai. Contestualmente l’azienda ha comunicato che l’amministratore delegato Salini assumeva ad interim la direzione di Rai Fiction.

Rai Fiction rappresenta una delle direzioni più strategiche dell’azienda e gestisce un budget annuale di circa 300 milioni di euro per la produzione di fiction, serie e film tv, telefilm. Come amministratore delegato, Fabrizio Salini può autorizzare senza alcun passaggio in Cda spese fino a 10 milioni di euro decise da lui stesso, in qualità di direttore di Rai Fiction, con una procedura che apre interrogativi in termini di trasparenza e controllo.

Il ruolo aziendale di direttore di Rai Fiction ha valore amministrativo e non può sovrapporsi con la figura dell’amministratore delegato. Che ricopre una funzione totalmente diversa rispetto al precedente ruolo di direttore generale in carica fino alla Riforma del 2015.

Non risulta che il Cda si sia espresso e abbia votato sulla nomina di Salini a Rai Fiction. Contravvenendo a quanto previsto dallo Statuto aziendale, secondo cui per le nomine editoriali è necessario il voto del Consiglio.

Perché CdA non ha votato sull’Interim di Rai Fiction all’Ad Salini?

Si chiede di sapere:

Se l’autoassegnazione ad interim della direzione di Rai Fiction da parte dell’amministratore delegato Salini sia legittima e rispettosa dei regolamenti interni e dello Statuto dell’azienda.

Se sia stato acquisito un parere legale sulla liceità di questo interim e di questo doppio incarico, che va avanti ormai da 3 mesi.

Perché il Cda non si sia espresso e non abbia votato sull’interim di Rai Fiction all’amministratore delegato, di fatto rinunciando ad un suo espresso potere, poiché sulle direzioni editoriali è necessario il voto del Consiglio.