Rai, sit-in del Pd in difesa del servizio pubblico. M5s non partecipa: i motivi

rai

di Marco Zonetti

Il 7 febbraio 2024, il Partito Democratico – come annunciato dalla segretaria Elly Schlein – terrà un sit-in per difendere “il diritto a una corretta informazione del servizio pubblico, la libertà di stampa e il giornalismo d’inchiesta”.

Alla manifestazione il Movimento Cinque Stelle non parteciperà. Lo ha fatto sapere la senatrice Barbara Floridia, presidente della Commissione di Vigilanza Rai, che in un post su Facebook osserva che “ogni forza politica agisce come ritiene più opportuno ma qui il problema è strutturale e va affrontato in sede di riforma, cosi’ come va affrontato quello della trasformazione dell’informazione e del contrasto alle fake news“.

C’è anche da sottolineare che la data del 7 febbraio scelta dai dem cade nel pieno del Festival di Sanremo 2024, con gran parte del dirigenti Rai in trasferta nella cittadina ligure, in primis i vertici, e i riflettori di tutta la stampa puntati sulla kermesse. Forse, da parte del Pd, sarebbe stato più opportuno organizzare la manifestazione in un’occasione più propizia.

error: Content is protected !!