Rai1, Stromboli devastata ma Linea Blu veleggia leggiadro nelle vicinanze

Linea Blu
Donatella Bianchi e Massimiliano Ossini a Linea Blu su rai1

di Marco Zonetti 🖋️

Ah, che peculiare tempismo a Rai1! Mentre in queste ore Stromboli giace devastata dal fiume di fango dovuto alla recente alluvione e al dilavamento provocato dalle conseguenze dell’incendio del maggio scorso originato sul set di una fiction Rai, ecco che il programma pomeridiano Linea Blu, condotto da Donatella Bianchi, poco fa veleggiava leggiadro nelle Eolie esaltandone le bellezze (e ovviamente senza fare alcun riferimento alla suddetta tragedia).

In un momento della puntata dedicata alla vicina isola di Vulcano – puntata si spera registrata prima del disastro, ma tant’è – Bianchi ha perfino incontrato per mare il conduttore di Uno Mattina Estate Massimiliano Ossini, e tra un sorriso e l’altro i due hanno accennato proprio alle bellezze di Stromboli. Chissà cosa ne pensano di queste atmosfere lievi ed eteree veicolate da Rai1 gli abitanti e i turisti che da giorni stanno faticando sette camicie per spalare via il fango che ha invaso strade e case dell’isola…

Oltre al danno la beffa, si può dire. Beffa che va ad aggiungersi alla censura dei Tg Rai sulla vera causa della tragedia (l’incendio scoppiato sul set della fiction Rai) e al fatto, come sottolinea il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi, che la Tv pubblica non ha neppure chiesto scusa.