RaiNews inciampa su Auschwitz. Le scuse del direttore Petrecca

Auschwitz RaiNews

di Marco Zonetti

RaiNews24, canale Rai diretto da Paolo Petrecca in quota Fratelli d’Italia, è inciampato in una gaffe relativa ad Auschwitz proprio mentre ancora infuriano le polemiche per le dichiarazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del presidente del Senato Ignazio La Russa sulla strage delle Fosse Ardeatine e l’attentato di Via Rasella.

In una didascalia del canale “all news” della tv pubblica, si legge infatti dei 600 ragazzi recatisi a visitare i “campi di concentramento polacchi”, ma l’account Twitter dell’Auschwitz Memorial, ovvero il museo che sorge sui luoghi del campo di sterminio, prontamente è giunto a bacchettare il canale Rai. “Si prega di usare il nome corretto: Auschwitz era un campo di concentramento e sterminio nazista nella Polonia occupata, non un ‘campo di concentramento polacco’.

Il direttore Petrecca ha quindi replicato con un tweet, scusandosi con il museo “per l’errore”. E ha aggiunto: “Facendo informazione in onda 24 ore su 24 può succedere, credo. Ho verificato ed è stato tolto quasi subito. Purtroppo devo constatare che invece c’è chi è subito pronto a guardare il fuscello nell’occhio altrui… vero @smenichini?”.

Il riferimento è al giornalista Stefano Menichini, che in un tweet aveva sottolineato: “Certo che anche farsi riprendere da @AuschwitzMuseum… la Rai si sta impegnando per accompagnare la “nuova” Italia nella posizione di osservata speciale“. Menichini ha quindi replicato a Petrecca: “Mi ha colpito come hanno reagito, correggersi apertamente è stata ottima scelta. Purtroppo caro Paolo Petrecca, sono onori e oneri di essere in prima fila. Buon lavoro!”.

Insomma, anche oggi la polemica revisionista in un modo o nell’altro non ce la siamo fatti mancare.