Un farmaco può renderci felici? Se ne parla a Petrolio stasera su Rai3

Un farmaco può renderci felici? Se ne parla a Petrolio stasera su Rai3

di Antonio Facchin

Adv-free per VTV Magazine

La ricerca della felicità può passare anche per un farmaco? La diffusione degli psicofarmaci è in costante aumento in tutto il mondo, e il fatto che si possano acquistare anche senza prescrizione medica espone a maggior rischio gli adolescenti, che sempre più numerosi, vi ricorrono. Ma ce n’è uno che ben conoscono le vecchie generazioni: il Prozac, il primo antidepressivo di massa degli anni ‘90, che ha rivelato gravi effetti collaterali nell’uso prolungato.

Duilio Giammaria conduce Petrolio su Rai3
Duilio Giammaria conduce Petrolio su Rai3

A parlarne questa a Petrolio con Duilio Giammaria saranno Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoterapeuta, Viola Ardone, docente e scrittrice e Maura Gancitano, filosofa e scrittrice, sulla base di un’inchiesta della Bbc sulla ben nota “pillola della felicità”.

La troupe di Petrolio, invece, è entrata nell’Ospedale Psichiatrico Universitario di Zurigo, dove un gruppo di ricercatori sta sperimentando gli effetti terapeutici delle sostanze psichedeliche, come ad esempio la psilocibina, la sostanza ricavata da alcuni funghi allucinogeni. Dei cui effetti saranno alcuni giovani a parlare, sulla base delle loro esperienze.

Petrolio è una trasmissione di servizio pubblico, in onda il martedì alle 21.20 su Rai3, ideata e condotta da Duilio Giammaria

Un farmaco può renderci felici? Se ne parla a Petrolio, stasera su Rai3
Riproduzione tridimensionale di una molecola di psilocibina
error: Content is protected !!