Direttore Tg2 candidato Lega a Roma? Anzaldi: “Smentisca o lasci incarico”

Il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano con Matteo Salvini

Il direttore del Tg2 candidato Lega a Roma? L’ipotesi – che dapprima appariva fantascientifica – è ventilata da giorni, e oggi il quotidiano La Repubblica aggiunge un nuovo tassello alla vicenda.

Antonio Tajani, numero due di Forza Italia, accantona la candidatura di Massimo Giletti quale sindaco della Capitale, ma – scrive il quotidiano – “resta la candidatura assicurata alla Lega dal direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano“.

Parole che hanno suscitato l’immediata reazione del Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi. Che su Twitter commenta:

Da giorni il direttore del Tg2 Sangiuliano viene indicato tra i possibili candidati del centrodestra a Roma senza smentite. Oggi Repubblica scrive che avrebbe addirittura “assicurato la sua disponibilità alla Lega”. Se non smentisce subito in modo netto, Salini sospenda l’incarico.

L’On. Anzaldi ha più volte denunciato i “favoritismi” del Tg2 al Centrodestra e soprattutto al Carroccio. Presentando, qualche mese fa, un’interrogazione ai vertici Rai, Presidente Foa e Ad Salini, sul caso di Maria Antonietta Spadorcia.

L’inviata del Tg2, alla fine della votazione in Senato per la vicenda Open Arms, diede in tono esultante la notizia che Matteo Salvini era stato graziato dal processo. Quando invece il Senato aveva dato l’autorizzazione a procedere. Una fake news parzialmente corretta, ma non smentita, nel corso del notiziario solo tredici minuti più tardi.

Intanto, a stretto giro, è poi arrivata la diplomatica risposta del direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano.

“Già ieri ho contattato il direttore de La Repubblica per smentire ogni mio interesse alla candidatura pur disponendo come ogni cittadino italiano del diritto costituzionale all’elettorato attivo e passivo. Sono un giornalista, mestiere che amo, appartengo al servizio pubblico e cerco di onorarne i valori. La politica mi limito a raccontarla da cronista e a studiarne i risvolti”.

error: Content is protected !!