Ascolti Tv: Boom Annunziata con Fini, male In Onda con D’Alema. Brindisi batte Giletti

Gianfranco Fini ospite a Mezz'ora in più su Rai3
Gianfranco Fini ospite a Mezz’ora in più su Rai3

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di domenica 30 ottobre 2022 vedono, in fascia pomeridiana su Rai3, Lucia Annunziata ospitare a Mezz’ora in più Gianfranco Fini, già leader di Alleanza Nazionale, Presidente della Camera dei Deputati e Ministro degli Esteri, assente dalla Tv da ben dieci anni costellati di vicissitudini personali che lo hanno allontanato dall’attività politica.

Fra i tanti argomenti trattati nel corso della trasmissione, Fini ha ribadito di aver votato Giorgia Meloni, ha fatto mea culpa per non aver compreso a suo tempo le potenzialità di Fratelli d’Italia, ha invitato il nuovo Governo a non trattare temi come quello legato ai diritti civili lasciando che se ne occupi il Parlamento e, in contrasto con l’Esecutivo, ha auspicato che le mascherine anti-Covid restino obbligatorie negli ospedali.

L’ospitata di Gianfranco Fini a Mezz’ora in più – molto pubblicizzata nei giorni scorsi – ha dato i suoi frutti e ha fatto conquistare a Lucia Annunziata il 10.1% di share con 1.117.000 spettatori (Mezz’ora in più – Il mondo: 8.0% – 789.000).

Qualche ora più tardi, a In Onda su La7 condotto da Concita De Gregorio e David Parenzo, è stato ospite un altro ex Ministro degli Esteri un tempo protagonista principale della politica italiana: Massimo D’Alema. Presentando il suo ultimo libro su Enrico Berlinguer, dal titolo A Mosca l’ultima volta edito da Solferino (di proprietà di Urbano Cairo come La7), D’Alema ha aspramente criticato la recente campagna elettorale del suo ex partito, Il Pd, incentrata sul pericolo democratico, e ha escluso possibili rischi di ritorno al fascismo pur deplorando la politica della Destra sui diritti civili.

La presenza di D’Alema non è stata altrettanto fruttuosa per In Onda quanto invece lo è stata quella di Fini per Mezz’ora in più: De Gregorio e Parenzo hanno infatti totalizzato un magro 3.8% con 718.000 spettatori. Cifra che non ha giovato a Massimo Giletti con il suo Non è l’Arena che, in prima serata sempre su La7, si è arenato al 3.8% con 510.000 individui all’ascolto, battuto da Giuseppe Brindisi con Zona Bianca su Rete4 (4.8% – 645.000). 

error: Content is protected !!