A Private War, la storia di Marie Colvin, reporter morta sul fronte siriano, prima visione di Rai3

Tra i film in prima serata sui principali canali del digitale terrestre oggi vi segnaliamo: A Private War con Rosamund Pike diretta da Matthew Heineman, per la prima volta in Tv.

Rai 3, 21.20 – prima visione televisiva

A Private War (biografico, USA/GB, 2018) regia di Matthew Heineman. Con Rosamund Pike, Jamie Dornan, Stanley Tucci, Tom Hollander, Nikki Amuka-Bird, Faye Marsay, Greg Wise, Corey Johnson, Jérémie Laheurte

Rosamund Pike è Marie Colvin

La vita professionale di Marie Colvin (Pike), giornalista americana corrispondente di guerra per il quotidiano inglese The Sunday Times. Nel 2001 Marie racconta il conflitto in Sri Lanka tra truppe governative e tigri tamil, arrivando a perdere un occhio in un’esplosione. Nel 2003, a Falluja in Iraq, è testimone del ritrovamento di una fossa comune e, una volta tornata in Inghilterra, viene ricoverata per stress post-traumatico, “curato” perlopiù con alcol e sigarette.

Durante la rivoluzione in Libia del 2011 ottiene un’intervista a Mu’ammar Gheddafi poco prima della deposizione e della morte del dittatore. Allo scoppio della guerra in Siria, in coppia con il fotografo e amico Paul Conroy (Dorman), è la sola reporter di lingua inglese a raccontare l’assedio di Homs. Morirà in questa città siriana il 22 febbraio 2012 insieme a un altro fotografo, il francese Rémi Ocklik (Laheurte), in un attacco a un centro della stampa internazionale non autorizzato.

Biopic di una delle ultime eroine del giornalismo anglosassone, tratto da un articolo di Marie Brenner per Variety (Marie Colvin’s Private War, pubblicato nell’agosto 2012), adattato da Arash Amel.

Il film punta sulla descrizione della protagonista, sempre guidata dal desiderio di raccontare la sofferenza delle vittime civili, ma minata dall’ossessione per la morte e i propri fantasmi che le fanno mettere in secondo piano il rapporto con i compagni …

L’intento è lodevole e la prova della Pike sentita e mimetica, ma in mancanza di una seria riflessione sulla trasformazione di un giornalismo “assediato” da Internet e piattaforme streaming ne esce un’agiografia di una reporter “in prima linea”. E proprio l’approccio emotivo alla guerra, che il film descrive come il suo lascito più prezioso e al tempo stesso la sua dannazione, finisce per non affrontare lo scontro tra giornalismo e potere manipolatorio dei social media, senza rendere così giustizia alla professionalità e al sacrificio della Colvin.

Nello stesso anno la giornalista americana, la cui benda sull’occhio sinistro è diventata un’icona, ha ispirato anche il personaggio interpretato da Emmanuelle Bercot in Les Filles du Soleil (Mereghetti). Il trailer del film

Segnaliamo inoltre:

Tutto in una notte (1985, regia di John Landis) su Iris alle 14.35          

Un sacco bello (1980, regia di Carlo Verdone) su Iris alle 17.10, il trailer e la nostra recensione

Charlotte Gray (2001, regia di Gillian Armstrong) su Iris alle 17.00, il trailer originale e la nostra recensione

Tiramisù (2016, regia di Fabio De Luigi) su Cine34 alle 21.00 il trailer

Die Hard – Vivere o morire (2007, regia di Leon Wiseman) su Iris alle 21.00, il trailer

Transformes – L’ultimo cavaliere (2017, regia di Michael Bay) sul 20 alle 21.05 il trailer

Chocolat (2000, regia di Lasse Hallström) su ParamountNetwork alle 21.10, il trailer e la nostra recensione

Red Lights (2012, regia di Rodrigo Cortés) su RaiMovie alle 21.10, il trailer

La notte del giudizio – Election Year (2016, regia di James DeMonaco) su Italia2 alle 21.15, il trailer

Ultima gara (2021, regia di Raoul Bova e Marco Renda) prima visione televisiva su Canale5 alle 21.20, il teaser

Una notte da leoni 2 (2011, regia di Todd Phillips) su Italia1 alle 21.20, il trailer

Programmazione odierna in pay-tv:

Sky

Fox

Mediaset Premium

Discovery Channel

Fonti

FilmTv ©1993-2021 Tiche Italia s.r.l.

Paolo Mereghetti, Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021 © 2020 by Paolo Mereghetti, Baldini+Castoldi s.r.l., Milano

Laura, Luisa e Morando Morandini, il Morandini su www.mymovies.it

www.cinematografo.it

www.youtube.com

error: Content is protected !!