di Marco Zonetti 🖋️
In un servizio del Tg2 andato in onda ieri sera venerdì 26 agosto 2022, nell’edizione delle 20.30, abbiamo appreso che la campionessa Federica Pellegrini, conduttrice televisiva, dirigente sportiva e Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, considerata la più grande nuotatrice della storia del nostro Paese, sposerà oggi il suo coach Matteo Giunta a Venezia, “nella centrale chiesa di Santa Zaccaria” (video qui sotto).
Peccato però che lo Zaccaria al quale è dedicata la chiesa veneziana sia ovviamente un santo, per giunta padre di Giovanni Battista, e non una santa; e che l’edificio religioso – uno fra i più rinomati del capoluogo veneto, sito nei pressi di Piazza San Marco e del Palazzo Ducale – si chiami per l’appunto San Zaccaria. In altri termini è come se la Basilica di San Pietro fosse stata ribattezzata “Basilica di Santa Pietro”…
Il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv), interpellato da VigilanzaTv, commenta: “Errare è senz’altro umano, ma strapagare gli errori con i soldi degli italiani è profondamente ingiusto. Per giunta, qui a sbagliare non è soltanto il singolo giornalista, bensì tutta la catena di comando che occupa militarmente le redazioni dei Tg Rai: redattori, capiredattori, vicecapiredattori, vicedirettori, direttori e così via, profumatamente sovvenzionati dal canone. Possibile che nessuna di queste persone abbia controllato prima di mandare in onda il servizio?”
E ancora: “San Zaccaria una delle chiese più note e centrali di Venezia e il matrimonio di Federica Pellegrini un evento di cui si discute da giorni; come mai nessuno di questi “graduati” Rai si è accorto dell’errore? E siamo sicuri che con il progetto Newsroom, che giace purtroppo accantonato, si sarebbero verificati questi costosi errori che non sono casi isolati? Tanto pagano gli italiani”.