Ascolti Tv. Anni 20 floppa clamorosamente. Rai2 fa l’1.6% in prima serata

Ascolti Tv Anni 20 Rai2 Francesca Parisella

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 11 marzo 2021, in prima serata, vedono il debutto del nuovo spazio d’informazione di Rai2, Anni 20, condotto da Francesca Parisella. Reduce dal flop di Seconda Linea, chiuso dopo sole due puntate qualche mese fa, la Seconda Rete Rai diretta da Ludovico Di Meo in quota Fratelli d’Italia cerca il riscatto con un programma più o meno simile a quello condotto da Francesca Fagnani e Alessandro Giuli, tornato come ospite fisso ad Anni 20; laddove Parisella, da pressoché sconosciuta spalla della coppia Fagnani-Giuli, è stata invece promossa alla conduzione in prima serata.

L’investimento su Anni 20 era alto, e ardente la necessità di non ripetere la cocente delusione di Seconda Linea – finito nel mirino del Consigliere di Amministrazione in quota Dipendenti Riccardo Laganà, del Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Iv) e del Senatore Alberto Airola (M5s) – tanto da far partire “a schiaffo” il programma condotto da Parisella, ovvero senza nemmeno la pausa pubblicitaria dopo Tg2 Post (cosa ne avrà pensato Rai Pubblicità?).

Per non parlare del fatto che la conduttrice, dal canto suo, nei giorni scorsi è stata ospite praticamente ovunque, non solo su Rai2 (perfino a Quelli che il calcio), ma pure su Rai1 e Rai3, anche più volte nello stesso giorno facendo concorrenza all’onnipresente Rocco Casalino. Ahimè, tutto questo capillare battage non ha dato i frutti sperati. Vediamo i dati.

Anni 20 ha ottenuto l’1.6% di share con 394.000 spettatori, ultimo programma delle nove reti generaliste, a pari merito con Cambio moglie sul Nove, e riuscendo a far meno anche di Seconda Linea che ottenne l’1.9% nella prima puntata e l’1.7% nella seconda. Anni 20 per giunta, come abbiamo segnalato più sopra, è partito senza il break pubblicitario e senza soluzione di continuità rispetto a Tg2 Post, che dal canto suo ha ottenuto il 4% di share con 1.114.000 individui all’ascolto. E del cui traino, Anni 20 non ha minimamente giovato.

Una domanda sorge spontanea: perché la Destra ha deciso di andare a sbattere, televisivamente parlando, con la rete di sua competenza? Cosa ne pensa il Consigliere di Amministrazione Giampaolo Rossi? E Giorgia Meloni?

error: Content is protected !!