di Marco Zonetti
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 28 marzo 2023 vedono, in fascia pomeridiana, Serena Bortone con Oggi è un altro giorno su Rai1 totalizzare una media di 1.575.000 spettatori pari al 16% di share (presentazione: 1.703.000 – 14.3%), nuovamente sconfitta da Maria De Filippi. Con il suo Uomini e Donne su Canale5, “Maria la sanguinaria ” ha infatti totalizzato 2.692.000 spettatori con il 27.6% (finale: 2.078.000 – 24.1%).
A conti fatti, un milione di spettatori e oltre undici punti di share in meno per Bortone rispetto alla concorrenza, un dato preoccupante che, tuttavia, non è neppure il più negativo di sempre. Nei giorni scorsi, infatti i punti di distacco sono stati perlopiù tredici, con il record di quindici lo scorso giovedì 23 marzo.
Sconfitte quotidiane che si aggiungono alle voci secondo le quali lo spazio di Oggi è un altro giorno potrebbe essere, a partire dalla prossima stagione, occupato da un altro programma condotto da un diverso personaggio. A parte le risibili boutade rilanciate da alcuni siti con altrettanto risibili “totonomi”, il vero possibile sostituto di Serena Bortone nel pomeriggio di Rai1 resta sempre Pierluigi Diaco, che attualmente è al timone di Bella Ma’ su Rai2 e che aveva già occupato lo stesso slot di Oggi e un altro giorno con Io e te.
Quanto a Bortone, il periodo non è certo dei più fortunati. Non solo il suo pigmalione Stefano Coletta è in bilico e potrebbe lasciare presto a Marcello Ciannamea la poltrona di Direttore dell’Intrattenimento Prime Time, ma oltre alle batoste ricevute il pomeriggio, “la Sere”deve anche subirne altrettante il sabato sera in giuria al Cantante Mascherato, sconfitto pesantemente da Amici della stessa De Filippi. Riuscirà a essere riconfermata per la prossima stagione? Staremo a vedere.