Ascolti Tv: Italia-Inghilterra al 33.5%. Uomini e donne doppia Bortone

Ascolti Tv Uomini e donne Maria de Filippi
Maria De Filippi conduce Uomini e donne su Canale5

di Marco Zonetti

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 23 marzo 2023 appaiono rivoluzionati dalla partita di qualificazione per i campionati europei di calcio che ha visto su Rai1 l’Italia giocare (e soccombere per 2 a 1) contro l’Inghilterra. La partita ha totalizzato una media di 7.151.000 spettatori pari al 33.5% di share, mentre il film su Canale5 Cambio tutto! ne ha raccolti 2.252.000 con il 12.3%. Dritto e Rovescio condotto da Paolo Del Debbio su Rete4 (7.7%) ha distaccato ampiamente Piazza pulita di Corrado Formigli, fermo al 5.4% ben sotto il milione di spettatori, mentre Splendida cornice di Geppi Cucciari su Rai3 è rimasto stabile al 4.6%, trainando Mixer -Vent’anni di televisione condotto da Giovanni Minoli che raggiunge il 4.1%. Vediamo di seguito la classifica dei programmi di prima serata per numero di spettatori:

Ascolti Tv Auditel giovedì 23 marzo 2023 prima serata. Italia-Inghilterra, Cambio tutto! Splendida cornice, Dritto e rovescio, Piazza pulita, Pechino Express

La partita della Nazionale ha affossato quasi tutti i talk di approfondimento in access prime time: Damilano è sceso al 5.9%, Gruber al 5.4%, Tg2 Post al 2.7%. Unica stabile è rimasta Barbara Palombelli con Stasera Italia, con il suo consueto 4% di media. In seconda serata, Stasera c’è Cattelan su Rai2 ha dimostrato ancora una volta l’importanza del traino raccogliendo il 4.9%, in calo rispetto ai giorni scorsi quand’era preceduto da programmi più forti rispetto al film di ieri.

In fascia mattutina, sempre bene Fiorello che sfiora il 19% di share, mentre a mezzogiorno volano all’11% I fatti vostri di Guardì-Sottile-FalchiAl pomeriggio, note dolenti per Serena Bortone e il suo Oggi è un altro giorno su Rai1 che, fermo al 15.4%, viene doppiato da Uomini e donne di Maria De Filippi che totalizza la percentuale monstre del 30.5%.

Qui gli ascolti di tutti i programmi della giornata.

error: Content is protected !!