Ascolti Tv: Canale 5 di nuovo leader nelle 24h schiaccia Rai1 nel daytime

Francesco Vecchi Federica Panicucci ascolti tv rai1 mattino cinque
Federica Panicucci e Francesco Vecchi, Mattino Cinque

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 7 ottobre 2020 vedono, ancora una volta Canale 5 leader nelle 24 ore rispetto a Rai1. Ammiraglia Rai sconfitta soprattutto nel daytime, e incapace di profittare dell’amichevole Italia-Moldova in prima serata che delude nei risultati.

Ma sono la fascia mattutina, il mezzogiorno e il pomeriggio a risentire di più dell’attacco dell’Ammiraglia Mediaset. Segno che “l’impostazione giornalistica” sbandierata dal direttore di Rai1 Stefano Coletta (giornalistica solo sulla carta, per giunta, visto che temi e ospiti sono gli stessi della bistrattata concorrenza) non funziona.

Ascolti Tv – Mattina e Mezzogiorno

Mattino Cinque, condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi su Canale 5, fa di nuovo boom di ascolti in fascia mattutina a discapito di UnoMattina condotto da Marco Frittella e Monica Giandotti e Storie Italiane di Eleonora Daniele.

Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno risale rispetto al tonfo dell’altro ieri, martedì 6 ottobre, ma i fasti dei tempi d’oro della Prova del cuoco sono sempre lontani e Barbara Palombelli con Forum continua a regnare incontrastata.

Bortone soccombe al pomeriggio

Peggio fa la prima parte del pomeriggio, con Serena Bortone e il suo Oggi è un altro giorno che ristagna sul 10% di share, surclassato sia dalle soap sia da Uomini e donne di Maria De Filippi, ma anche battuto in casa dalla serie Il Paradiso delle Signore e dal fantasma di Caterina Balivo. Che con il suo Vieni da me, l’anno scorso, otteneva 2-3 punti in più di share.

Lo stesso Alberto Matano senza Lorella Cuccarini con La Vita in Diretta ieri si è visto soccombere contro Barbara D’Urso e il suo Pomeriggio Cinque.

Gli azzurri deludono in prima serata

Se ci mettiamo la prima serata flop con la partita di calcio contro Temptation Island, e la seconda serata con Bruno Vespa e il suo Porta a Porta sotto il 10% di share, ci rendiamo conto che Rai1 vince solo con L’Eredità di Flavio Insinna nel preserale e I soliti Ignoti di Amadeus in access prime time (programmi e conduttori che risalgono a gestioni precedenti a quelle attuali). Per il resto un pianto.

Per la cronaca, nelle 24 ore ieri Canale 5 ha prevalso con una media del 17.12% di share contro il 14.51% di Rai1. Cosa ne pensano i vertici a Viale Mazzini di queste sconfitte ripetute da parte dell’Ammiraglia Rai gestita da Stefano Coletta? Sarebbe interessante saperlo.

error: Content is protected !!