Ascolti Tv: Gentili batte Fagnani (in calo). Insegno sprofonda all’1.6%

Pino Insegno conduce Il Mercante in Fiera su Rai2 con Lavinia Abate

Martedì televisivo rocambolesco, quello di ieri 3 ottobre 2023, che ha visto in onda la partita di calcio di Champions League Inter-Benfica su Canale5, la sfida dell’approfondimento tra E’ sempre Cartabianca su Rete4 e diMartedì su La7, e la guerra tra Belve su Rai2 e Le Iene, di ritorno con la loro nuova stagione su Italia1.

La partita di calcio ha prevalso con il 21.1% di share e 4.339.000 appassionati, superando ampiamente la serie di Rai1, Morgane, detective Geniale, che ha totalizzato 2.366.000 spettatori con il 12.0%.

Per l’approfondimento, Giovanni Floris con diMartedì ha raccolto 1.025.000 affezionati pari al 6.0% di share mentre Bianca Berlinguer con E’ sempre Cartabianca si è fermata al 5.5% con 786.000 spettatori.

Belve con Francesca Fagnani ha divertito dal canto suo una media di 1.101.000 individui all’ascolto con il 6.3% (in calo rispetto all’esordio boom di sette giorni fa), battuto da Le Ienecondotto da Veronica Gentili al posto di Belen, che ha esordito invece all’8.5% con 1.139.000 teste.

Vediamo la classifica dei programmi più visti della giornata:

  1. Inter-Benfica (Canale5) – 4.339.000
  2. Morgane, detective geniale (Rai1) – 2.366.000
  3. Le Iene (Italia1) – 1.139.000
  4. Belve (Rai2) – 1.101.000
  5. diMartedì (La7) – 1.025.000
  6. E’ sempre Cartabianca (Rete4) – 786.000
  7. Petrolio – Nour (Rai3) – 304.000 e 349.000
  8. Parker (Nove) -342.000
  9. Pechino Express (Tv8) – 341.000

In access prime time, i Cinque Minuti di Bruno Vespa su Rai1 hanno ottenuto il 21.9%, mentre a seguire Amadeus con Affari Tuoi ha raccolto il 19.7%. Striscia la Notizia su Canale5 in versione short si è assestato al 16.5%.

Per l’approfondimento: su Rai3 Marco Damilano con Il Cavallo e la Torre ha segnato il 5.8%, Lilli Gruber con Otto e mezzo il 7.1%, Nicola Porro con Stasera Italia il 4.5% e il 3.9%, e Manuela Moreno con Tg2 Post il 3.3%.

In fascia preserale, Pino Insegno è sprofondato con il suo Mercante in Fiera all’1,6% con 301.000 spettatori, adombrando quindi lo spettro di drastici provvedimenti da parte della Rai. Al pomeriggio, Alberto Matano con La Vita in Diretta su Rai1 ha totalizzato il 18.4% e il 21.7%, sbaragliando ancora una volta la concorrenza di Myrta Merlino alla guida di Pomeriggio Cinque su Canale5. 

Malgrado la riesumazione – come Dago-previsto – di Gisella Cardia, la veggente di Trevignano, e tutto il trash possibile con finanche una “tac alla Madonna”, Merlino ha segnato il 17.6%, il 15.0% e il 12.8%, ampiamente distaccata da Matano. Suscitando così sinistri echi del flash di Dagospia di ieri, secondo cui aleggerebbe una domanda negli studi di Mediaset: “Come facciamo a chiudere il programma di Myrta Merlino?”. 

In seconda serata, su Rai1, Porta a Porta con Bruno Vespa ha segnato 1.696.000 spettatori con l’8.4% di share, mentre su Canale 5 Champions League Live ha raccolto 1.207.000 appassionati con il 12.3%. Su Italia1 Brooklyn Nine Nine sigla il 7.1% e il 6.8%, Su Rai2, trainato da BelveStasera C’è Cattelan con Alessandro Cattelan totalizza il 5.9%, e in tardissima serata, sempre su Rai2, Generazione Z con Monica Setta riparte bene con la sua nuova stagione al 5.7%.

error: Content is protected !!