Ascolti Tv: il ritorno di Domenico Iannacone a Borgo Vecchio illumina la Rai

Il rapper e operatore sociale Christian “Picciotto” Paterniti con Domenico Iannacone a Borgo Vecchio (Pa)

di Marco Zonetti 🖋️

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 9 aprile 2022 vedono, in prima serata, esordire il nuovo ciclo di Che ci faccio qui di e con Domenico Iannacone, che cura anche la regia del programma prodotto da Hangar Tv di Gregorio Paolini.

Con il suo linguaggio cinematografico e lirico, il giornalista molisano è tornato sui suoi passi ripartendo da Borgo Vecchio, quartiere periferico di Palermo che è una sorta – per l’appunto – di borgo a sé all’interno del capoluogo siciliano.

Emulo di Isabel Allende nella Casa degli Spiriti, Iannacone riannoda i fili delle esistenze di quattro ragazzi del posto, Carmelo, Roberto, Alessio, Mark che aveva incontrato cinque anni fa nella sua trasmissione I dieci Comandamenti, mostrando i mutamenti avvenuti nelle loro giovani vite. E il racconto delle vicissitudini dei quattro adolescenti, alcuni di loro già divenuti padri seppur minorenni, e dell’operatore sociale che per molto tempo si è occupato di loro, il rapper Christian Paterniti in arte “Picciotto“, è punteggiato da un “coro” di abitanti del quartiere, come il cantante Martino e altri residenti di Borgo Vecchio.

Ti amo ancora, questo il titolo della puntata, ha illuminato di lampi di poesia la periferia degradata – rimasta immutata in questi cinque anni, e forse eternamente immutabile – di Borgo Vecchio, esaltando la bellezza che risiede negli animi dei ragazzi che la popolano, dei loro familiari, delle loro giovani compagne già madri, dei loro genitori, nonni e bisnonni (nel quartiere lo si può diventare a soli 64 anni come la signora Pina, mamma di undici figli e forte di trentuno nipoti). E ha illuminato anche la Rai, che per una volta ha offerto una prima serata di autentico servizio pubblico.

Unico e solito neo, la collocazione in palinsesto: se infatti telespettatori gioiscono per il meritato spostamento di Che ci faccio qui in prima serata, programmarlo contro Ulisse su Rai1 appare una scelta non esattamente vincente. Al punto che la stessa trasmissione di Alberto Angela ha perduto telespettatori, soccombendo alla concorrenza di Amici su Canale5. Che ci faccio qui è risultato invece il quarto programma più visto in prima serata, con il 4.1% di share e 812.000 spettatori, facendo salire Rai3 sul podio delle reti più seguite in prime time, dopo Rai1 e Canale5.

error: Content is protected !!